Sono molti gli italiani che sognano di trasferirsi all'estero, una volta raggiunto il traguardo del pensionamento. Tempo fa, vi abbiamo svelato quali sono i Paesi del mondo ideali dove vivere in pensione, in base ad aspetti come qualità del soggiorno e del clima, intrattenimento, sanità, costo della vita e opportunità. Questa volta, vi sveliamo i 9 posti migliori in Europa, tra spiagge da sogno e città gioiello, considerate veri e propri paradisi per i pensionati.
Grazie al clima mite tutto l’anno, al mare cristallino e alla bellezza dei suoi paesaggi, l’Algarve non è solo una delle mete turistiche più apprezzate del Portogallo, ma anche uno dei migliori posti in Europa e al mondo dove godersi la propria pensione. Oltre che per le scenografiche spiagge e il suo seducente fascino moresco, questa meravigliosa regione attira italiani e stranieri anche per il basso costo della vita e un regime fiscale molto favorevole.
Budapest sta diventando una destinazione europea sempre più gettonata per i pensionati. La vita in questa città vivace e ricca di proposte culturali, gastronomiche e paesaggistiche, nonché rinomata per le sue terme, è decisamente più economica rispetto all’Italia. Inoltre, l’Ungheria è uno dei Paesi con cui il nostro Governo ha stipulato una convenzione che consente di far percepire la pensione senza subire la doppia tassazione. I pensionati residenti hanno anche la possibilità di viaggiare gratuitamente, utilizzando i mezzi pubblici su tutto il territorio ungherese.
Incantevole città portuale situata nel sud-ovest della Francia, sulle rive del fiume Garonna, Bordeaux è famosa in tutto il mondo per la qualità dei suoi vini e ha molto da offrire sia ai visitatori che ai residenti, tra musei, teatri e parchi pubblici, nonché un moderno sistema di trasporti. Ovviamente, vivere in città può avere moltissimi pregi ma ha un costo più elevato rispetto ai paesi. La buona notizia, è che coloro i quali ricevono una pensione di piccola entità possono ottenere delle riduzioni sul prezzo degli immobili (vi ricordiamo, però, che le tasse locali variano significativamente di regione in regione).
La verde capitale della Slovenia è una meta dal fascino irresistibile, con i suoi pittoreschi ponti, i paesaggi alpini, i monumenti barocchi e liberty, i parchi e le aree naturali protette e la grande vivacità culturale che la caratterizza. Da un po' di tempo, in molti sognano di trascorrervi molto più di una vacanza, venendoci a vivere stabilmente. Per i pensionati italiani il costo della vita è, infatti, molto favorevole. Inoltre, trasferendo la propria residenza fiscale in Slovenia si pagano meno tasse sulla pensione rispetto all’Italia.
Ricca di storia e di fascino, la seconda città della Croazia è uno dei posti ideali dove vivere da pensionati, in primis per la vicinanza alle nostre coste. Qui, come nel resto del Paese, sempre più moderno e accogliente, si può contare su ottime infrastrutture al servizio di cittadini e residenti provenienti da tutta Europa, oltre che sul vantaggio fiscale previsto sulle pensioni. Aspetti a cui si aggiunge l'offerta culturale e gastronomica di una meta tutta da vivere.
Tra le varie destinazioni prese di mira dai pensionati italiani c'è da tempo la Spagna, soprattutto il sud del Paese, dove i ritmi sono più lenti e il clima resta mite anche in inverno. E la splendida Alicante, città portuale sulla Costa Blanca, ha davvero tanto da offrire, tra bellissime spiagge di sabbia fine e acque azzurrissime, strade pittoresche e gioielli di architettura religiosa. A tutto ciò si aggiunge anche una tassazione meno gravosa, il che la rende una destinazione ancora più allettante.
Molti italiani desiderano stabilirsi a Malta, una volta raggiunto il traguardo del pensionamento. La piccola e graziosa capitale offre la possibilità di vivere una vita tranquilla, godendo di tesori storici e architettonici e di bellissime spiagge sabbiose, così come di servizi e infrastrutture di alto livello. Il clima è abbastanza stabile e il costo della vita consente di vivere bene e con agevolazioni fiscali più vantaggiose di quelle italiane.
Capitale gastronomica d'Irlanda, famosa per i suoi ristoranti di pesce, il suo porto vivace e il suo coloratissimo centro storico, Kinsale è una splendida località turistica situata a sud-ovest di Cork. Per i pensionati che amano la vita all'aria aperta e le atmosfere sognanti di una terra ricca di leggende e magie, questo potrebbe essere il posto ideale. Ciclismo, escursionismo, equitazione e passeggiate nella pittoresca cittadina sono i passatempi preferiti. Nelle vicinanze, poi, c'è uno dei campi da golf più belli del Paese.
Sono diversi i motivi che spingono i pensionati a trasferirsi a Praga, una città che ha tantissimo da offrire sotto ogni aspetto. Evitando il centro, i costi sono in generale più accessibili, la sanità è pubblica e gratuita, compresi i servizi dentistici, e funziona bene. Inoltre, la Repubblica Ceca è uno dei Paesi in cui il governo italiano permette di percepire la pensione senza subire la doppia tassazione.