Mentre alcune destinazioni sono afflitte dal problema dell'overtourism, ci sono alcune mete davvero meravigliose eppure poco visitate. A stilare l'elenco è l'Unwto (l'Organizzazione Mondiale del Turismo): ecco quali sono le 10 località con meno turisti al mondo. Al decimo posto c'è la Guinea-Bissau, piccolo Paese dell'Africa occidentale che annualmente ospita circa 52mila visitatori.
A seguire ci sono le isole Comore, in nona posizione: con soli 45mila turisti l'anno, sono veri paradisi incontaminati. L'arcipelago si trova al largo delle coste africane, tra il Madagascar e il Mozambico, ed è composto da tre splendide isole vulcaniche (Grande Comore, Mohéli e Anjouan). Più frequentata è invece la vicina isola di Mayotte, che però appartiene ancora alla Francia.
All'ottavo posto troviamo São Tomé e Príncipe, un altro piccolo arcipelago dell'Africa centro-occidentale: è situato nel golfo di Guinea, ed è formato da una ventina di isole e isolotti. Le più grandi sono São Tomé e Príncipe, che danno il nome al Paese. Ogni anno, qui giungono appena 34.900 turisti.
Lasciamo l'Africa e scendiamo in settima posizione, occupata dalle isole Salomone: l'arcipelago, composto da quasi 1.000 isole, si trova ad est della Papua Nuova Guinea ed è lambito dalle acque dell'oceano Pacifico. Per la maggior parte, le sue isole abitate sono veri e propri paradisi in terra. E i visitatori sono pochissimi: annualmente se ne contano circa 29mila.
Sesto posto per l'isola caraibica di Montserrat, un gioiello di rara bellezza. Appartiene all'arcipelago delle Piccole Antille, ed è un territorio del Regno Unito. Parte dell'isola è inabitabile per via delle numerose eruzioni vulcaniche che si sono susseguite nei secoli, e questo forse non ha giovato al turismo. Si stima che siano solo 19.300 i visitatori che ogni anno sbarcano sulle sue coste.
In quinta posizione c'è la Micronesia, lo Stato insulare dell'Oceania situato tra numerosi altri arcipelaghi. Si tratta di una federazione formata da quattro Stati: Yap, Chuuk, Pohnpei e Kosrae. Le sue spiagge da sogno e le acque cristalline ne fanno la meta perfetta per chi ama le immersioni. Peccato che, attualmente, solo 18mila turisti la scelgano come destinazione.
È sempre tra le acque dell'oceano Pacifico che si trova Kiribati: il Paese è composto da ben tre arcipelaghi, per un totale di 33 isole e atolli meravigliosi. Lo Stato è al quarto posto tra quelli meno visitati al mondo, dal momento che ogni anno accoglie appena 12mila turisti.
Veniamo ora al podio: al terzo posto c'è Niue, splendida isola corallina che sorge nel cuore dell'oceano Pacifico meridionale. Nonostante le sue dimensioni (ha un territorio di quasi 260 km2), è abitata da poco più di 1.600 persone. Insomma, una vera oasi da scoprire. Peccato che siano soltanto 10mila i visitatori che la scelgono annualmente come meta.
Seconda posizione per le isole Marshall, l'arcipelago composto da 29 atolli e 5 splendide isole: è un luogo dalla bellezza incredibile, dove la natura è davvero incontaminata. Pochi sono però i turisti che le visitano ogni anno: secondo l'Unwto, sono appena 6.100.
Infine, eccoci al primo posto: la destinazione meno visitata al mondo è l'arcipelago di Tuvalu, a metà strada tra le Hawaii e l'Australia. Composto da nove minuscoli atolli, è il quarto Paese più piccolo al mondo (lo superano soltanto Città del Vaticano, Monaco e Nauru). Sono appena 3.700 i turisti che vi approdano ogni anno.