Anche se in Italia è freddo, da qualche parte nel mondo è sicuramente estate e si gira in infradito e si possono fare i bagni nel mare cristallino. Per questo motivo, noi di SiViaggia abbiamo selezionato 10 luoghi in cui anche adesso è caldo. Il primo che vi consigliamo è Sharm el-Sheik (in foto), un paradiso egiziano dai fondali marini sorprendenti e dove la magia è creata anche dal deserto circostante. Bagnata dalle limpide acque del Mar Rosso, qui è estate tutto l’anno.
Una bella dose di caldo e spiagge da sogno sono disponibili anche a Zanzibar, dove i mesi ideali sono gennaio e febbraio perché in questo periodo le temperature sono poco al di sopra dei 30 gradi. Il cielo è quasi sempre sereno, l’acqua del mare è limpidissima e l'allegria è a portata di mano.
Voliamo ora a Dubai che, oltre a offrire un perfetto mix di antiche tradizioni e modernità estrema, regala spiagge meravigliose. Basta andare a Dubai Marina, il porto turistico artificiale più grande del mondo, dove ci sono lidi attrezzatissimi e mozzafiato. Esistono anche spiagge libere, da cui ammirare svettare nei uno dei simboli di Dubai: il Burj al Arab.
Un'altra meta da sogno in cui trovare l'estate è Capo Verde. Da queste parti le spiagge sono paradisiache, incontaminate e selvagge. Avrete la scelta tra dieci isole, alcune con spiagge chiare e ampie, altre più rocciose e con la sabbia scura.
Non è di certo da meno Curaçao, gioiello delle ex Antille Olandesi, dove il clima è perfetto per una vacanza al mare praticamente durante tutto l'anno. Tuttavia, soprattutto a gennaio, febbraio e marzo le temperature vanno dai 28 gradi in su e il sole non manca mai.
Voliamo ora in Yucatan, in Messico, un luogo che permette di scoprire la famosissima e bellissima Riviera Maya. In questa zona le spiagge sembrano fatte di borotalco e da novembre a febbraio il visitatore può godere del periodo meno piovoso dell'anno.
Straordinario per una bella vacanza di mare è anche l'Oman, nella Penisola Arabica. Oltre a spiagge da sogno, qui si possono scoprire anche le Wadi: delle oasi di acqua dolce e cristallina nel bel mezzo del deserto. Le migliori spiagge, invece, si possono trovare nella zona a sud.
Non poteva di certo mancare la Thailandia che, oltre al caldo e al mare cristallino, mette a disposizione anche storia, arte, cultura, gastronomia e natura. Bagnata a ovest dal Mare delle Andamane e ad est dal Mar Cinese Meridionale, offre oltre 3.000 km di spiagge, rocce e lagune.
E poi c'è il Brasile, e in particolare vi invitiamo a prendere in considerazione Rio de Janeiro in modo da poter assistere all'incredibile Carnevale di Rio. Il top è visitare questo angolo di mondo bellissimo tra febbraio e marzo (anche se con un piccolo rischio pioggia), così come gennaio e dicembre sono buoni mesi.
Infine Martinica, ovvero i Caraibi in cui però non serve il passaporto perché basta la carta d'identità, in quanto parte dei dipartimenti della Francia. Non rimarrete di certo delusi perché si tratta di un paradiso terrestre pieno di spiagge meravigliose.