Una terra magica, carica di fascino, di mistero, di storia e di meraviglie che incantano gli occhi e rapiscono il cuore. L’Egitto è davvero un luogo eccezionale, pieno di colori e di atmosfere ferme nel tempo, ma anche di una vibrante energia e vitalità che saprà conquistarvi a ogni passo. Perché si, se c’è una cosa che vale davvero la pena di fare almeno una volta nella vita, è un viaggio in questo straordinario Paese, un tour tra le sue infinite bellezze e indiscusse meraviglie, come le famosissime piramidi e la Sfinge di Giza. Delle opere cariche di suggestioni, costruite da circa 10.000 uomini tra il 2620 e il 2500 a.C. e che, ancora oggi, dominano il paesaggio circostante con la loro stupefacente architettura e l’imponenza dell’energia che sanno emanare e che vi conquisterà a prima vista. (Nella foto le piramidi e la Sfinge di Giza).
Altra bellezza dell’Egitto e una delle ragioni per cui ogni anno migliaia di pellegrini arrivano in questo luogo, è il Monte Sinai. Fu proprio qui, infatti, che secondo la Bibbia Dio parlò ad Abramo e presentò a Mosè i "Dieci Comandamenti", tutti motivi per cui questo monte è considerato sacro in moltissime religioni. Un luogo che vale davvero la pena di visitare e che merita un viaggio ad hoc alla scoperta dei suoi misteri.
Senza spostarci troppo dal Monte Sinai, e più precisamente ai suoi piedi, sorge il Monastero di Santa Caterina. Un monastero greco-ortodosso tra i più antichi al mondo. Istituito nel VI secolo come fortezza e oggi parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Altra imponente opera che vale un viaggio in Egitto e che vi saprà far innamorare di questa meravigliosa terra è la piramide a gradoni di Djoser. L’edificio in pietra più antico d'Egitto e anche l'unico a non presentare una base quadrata. La piramide di Djoser, che si trova nel cuore della necropoli di Saqqara - un antico complesso funerario - è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1979 e vale davvero la pena di essere ammirata.
Meraviglia d’Egitto e Patrimonio Unesco è anche il Tempio di Abu Simbel, costruito nel XIII secolo a.C. del faraone Ramses II. Un luogo dall’eccezionale energia, concepito ed edificato come ponte di collegamento tra il cielo e la terra e che, anche solo per questo, merita un tour dedicato alla scoperta dei suoi più profondi segreti.
Oltre a essere un vero e proprio museo a cielo aperto, l’Egitto ospita anche uno dei musei più belli al Mondo, il Museo Egizio del Cairo. Istituito nel 1835, racchiude tra le sue mura infiniti reperti di un’epoca lontana che vive ancora oggi in ogni angolo del Paese. Gioielli, oggetti d'uso quotidiano, statue antiche, mummie. Insomma, una meta d’obbligo per gli amanti della storia e dell’avventura.
È uno dei più bei parchi nazionali dell'Egitto, ideale per chi voglia cimentarsi in splendide immersioni subacquee e attività di snorkeling. Parliamo del Parco Nazionale di Ras Muhammad, sul Mar Rosso. Un luogo unico, casa di alcune delle più belle e colorate barriere coralline del Mondo intero. Una meta da segnare in agenda come obbligatoria durante il vostro tour dell’Egitto.
E come non fermarsi a guardare, ammirare e godere della pace e delle tante opportunità di svago che offre il Mar Rosso. Qui, sulle lunghe spiagge che lo circondano, le temperature miti per tutto l’anno, le caratteristiche città portuali, i villaggi e le stupende tradizioni che le abitano, potete vivere a pieno la bellezza della cultura egiziana e le infinte sfaccettature di colore del “suo” mare.
La Valle dei Re è uno di quei luoghi al Mondo che, una volta visti, non si dimenticano mai più. Il nome deriva dalle numerose tombe reali situate proprio nella valle e che, anche se in numero limitato, è possibile visitare, per vivere un'esperienza carica di fascino tra passato e presente, in un luogo di eccezionale bellezza e valore.
Infine, nel sud dell'Egitto, ecco la città di Luxor. Una validissima ragione per programmare un viaggio in questi luoghi magici, pieni di fascino e di cose da vedere. Qui, tra templi, crociere sul Nilo e giri in mongolfiera, potrete ammirare la bellezza dell’Egitto e delle sue terre, con una visione a 360° di ciò che era e di ciò che è oggi, in un viaggio fuori dal tempo che vi rimarrà nel cuore.