Avete mai fatto un viaggio on the road? Si tratta di un'avventura meravigliosa, che richiede però voglia di trascorrere ore al volante e - aspetto da non sottovalutare - un budget sufficiente per il noleggio del mezzo di trasporto e per il carburante. È anche sulla base di questi fattori che bisogna scegliere con attenzione la meta delle vacanze. Una nuova classifica stilata da Compare The Market AU ci rivela quali sono i Paesi migliori al mondo, per costi, traffico e tasso di incidenti lungo le strade. Al decimo posto troviamo l'Austria, un luogo a due passi da casa (potremmo così risparmiare usando la nostra stessa auto).
Stesso discorso per la Svizzera, che si aggiudica il nono posto: per noi italiani si tratta della destinazione perfetta, visto che si trova appena oltre il confine. Se avete intenzione di regalarvi questa avventura, potrete scoprire paesaggi mozzafiato tra città d'arte, piccoli borghi incantevoli, deliziosi laghi e montagne imponenti.
L'Italia occupa l'ottavo posto di questa speciale classifica, con ottimi prezzi per il noleggio auto (ma qualche problemino con il traffico). Siete alla ricerca di qualche idea? Non perdetevi un viaggio on the road tra le campagne toscane, oppure alla scoperta della splendida Costiera Amalfitana.
Al settimo posto c'è la Norvegia, e finalmente iniziamo ad andare un po' più distanti. Preparatevi a lunghe ore trascorse ammirando solamente splendidi paesaggi naturali, tra cui montagne innevate e fiordi da cartolina. Potrete fare tappa presso alcune delle città più belle del Paese, approfittandone per visitare qualche museo prima di rimettervi in marcia.
La vicina Svezia si trova invece al sesto posto: anche in questo caso è la natura a farla da padrone, con luoghi dalla bellezza mozzafiato che potrete attraversare in auto. Ci sono tantissimi itinerari tra cui scegliere, osando anche una visitina nell'estremo nord, dove ci si può tuffare nella Lapponia.
In quinta posizione troviamo il Portogallo, che vanta strade in ottime condizioni e noleggi abbastanza economici. È la meta ideale per l'estate, in modo da poter andare alla scoperta delle spiagge più belle viaggiando on the road lungo la costa atlantica. Ma potete anche perdervi tra le colline impreziosite da vigneti, in un'avventura enogastronomica che non ha eguali.
Quarto posto per il Regno Unito, che si rivela essere una delle mete più ambite dai turisti (almeno a giudicare dal volume delle ricerche online): le grandi città sono abbastanza trafficate, ma potete semplicemente tuffarvi nello splendido Lake District per perdervi nella natura e nei paesaggi incontaminati.
Il podio vede al terzo posto gli Stati Uniti, la destinazione per eccellenza per un viaggio on the road: se un punto a favore è il prezzo dei carburanti, il costo del noleggio è mediamente piuttosto alto. Ma ne vale comunque la pena, pensando all'infinità di itinerari che si possono percorrere. La Route 66 è un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.
Rimaniamo oltreoceano per il secondo posto: ad aggiudicarsi la medaglia d'argento è il Canada, con strade lunghissime e poco trafficate, spesso perse nel nulla. È il luogo ideale se amate i panorami idilliaci, fatti di montagne che si stagliano contro il cielo e di laghi dalle acque turchesi.
Infine, il primo posto: il miglior viaggio on the road è quello in Spagna, dove i prezzi sono bassi (sia per il noleggio che per i carburanti) e le strade sono in ottime condizioni pressoché ovunque. Perdetevi lungo le sue coste ricche di movida e di spiagge incantevoli, e poi ammirate i paesaggi naturali dell'entroterra, le splendide città d'arte e i piccoli borghi dove il tempo pare essersi fermato.