Per una vacanza lontana dalla tipica ressa estiva, cosa c'è di meglio che partire a settembre? Se poi la meta la raggiungete in treno, il relax sarà davvero garantito. Italo propone, proprio per il mese di settembre, interessanti sconti per scoprire e riscoprire in treno l'Italia. Vediamo allora insieme 10 mete da non perdere.
Peschiera, circondata dalle acque dello splendido Lago di Garda, regala un pittoresco centro storico a forma di stella dove passeggiare senza fretta tra mura e bastioni, e bellissime spiagge dove crogiolarsi al tiepido sole. Gli ampi prati attorno alla città sono un'oasi di verde e di relax.
Vicenza è nota per gli eleganti edifici del centro storico progettati dall'architetto Palladio nel XVI secolo. A questo proposito, da non perdere sono la Basilica Palladiana, il Palazzo Chiericati, sede di una galleria d'arte, il Teatro Olimpico e, in collina, la Villa La Rotonda con quattro facciate identiche.
Padova merita più di una visita anche soltanto per i pregevoli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni e per la splendida Basilica di Sant'Antonio risalente al XIII secolo e caratterizzata da cupole in stile bizantino e opere d'arte da ammirare. Ma non soltanto: il centro storico si snoda tra portici ed eleganti caffetterie dove una sosta è davvero piacevole.
Pesaro è la città dell'ospitalità e della vita a misura d'uomo. Con il suo patrimonio storico e le accoglienti spiagge attrezzate, è una meta in grado di incontrare tutti i gusti e le esigenze. L'elegante centro storico è disseminato di palazzi, musei, chiese e fortezze mentre i sette chilometri di spiagge attendono gli amanti del mare.
Ancona, affacciata sul mare dal Promontorio del Conero, è un'elegante città "museo a cielo aperto" dal fascino ammaliante che regala suggestivi scorci e monumenti da non perdere come la Cattedrale di San Ciriaco, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l'Arco Traiano e la Mole Vanvitelliana. Famosa è la Spiaggia del Passetto.
Nel Cilento, ecco Agropoli, borgo arroccato ricco di storia dove scoprire il Castello Angioino Aragonese che regala una vista magnifica, il Faro Punta Fortino, la Fornace oggi polo museale e la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo. Località balneare, ha visto il suo mare più volte premiato con la Bandiera Blu.
Sapri, principale centro del Golfo di Policastro, è una cittadina a vocazione turistica, uno dei centri balneari più rinomati dell'intera Campania. Il suo simbolo è la statua dello Spigolatrice che domina uno scoglio immerso nell’azzurro del mare.
Reggio Calabria è la città dei celebri Bronzi di Riace custoditi all'interno del Museo Archeologico Nazionale. Ma non soltanto: ammirate il Museo del Bergamotto, passeggiate lungo il "chilometro più bello d'Italia" sul lungomare, e fate una sosta nel verde di Parco Caserta.
Pizzo Calabro, il borgo celebre per il goloso "tartufo", gelato alla nocciola con il cuore di cioccolato fondente e ricoperto di cacao amaro, regala un pittoresco centro storico dove perdersi tra i vicoli e scoprire suggestivi scorci sul Golfo di Sant'Eufemia. Non da meno è il litorale con il lungomare Cristoforo Colombo.
Incastonata lungo la Riviera dei Cedri, Scalea è una delle città più antiche di Calabria. Regala mare cristallino, spiagge dorate e un centro storico tutto da scoprire dove spiccano edifici di sicuro interesse come il Palazzo dei principi, il Palazzetto Normanno, la Torre Talao e la Chiesa di Santa Maria d’Episcopio.