Chi ha detto che per andare in qualche paradiso tropicale bisogna per forza spendere tantissimo? Vediamo quali sono le più belle mete esotiche low cost. Partiamo dalla Thailandia, un vero sogno per chi ama le isole ricoperte di palme e le acque cristalline: Koh Tao (in foto) è la destinazione ideale per godersi un po' di relax o per fare splendide immersioni subacquee, alla ricerca di vita sottomarina.
Dalla natura incontaminata del vicino Parco Nazionale Marino di Las Baulas (rifugio di tante grandi tartarughe) alle gigantesche onde oceaniche perfette per gli amanti del surf: Tamarindo è una località della Costa Rica che non tutti conoscono, ma merita assolutamente un viaggio. È la meta migliore per chi non ama stare con le mani in mano tutto il giorno.
Siete alla ricerca di un'alternativa un po' più economica all'isola di Bali? Basta allontanarsi di pochissimo per scoprire lo spettacolare panorama delle isole Gili, fino a pochi anni fa letteralmente sconosciute. Oggi stanno diventando una popolare meta turistica, ma non hanno ancora prezzi proibitivi. E i giovani le amano davvero, per la vivace vita notturna e le spiagge da sogno.
Anche Zanzibar può trasformarsi in una meta low cost per gli amanti dei paradisi esotici. Vi sembra impossibile? Eppure basta viaggiare in bassa stagione (preferibilmente verso settembre/ottobre, quando le temperature sono piacevoli) e scegliere tra le tantissime guest house che offrono alloggi economici anche in riva al mare.
Il Nicaragua offre scenari da favola per chi cerca spiagge esotiche: le Corn Island, in particolare, sono un vero paradiso a prezzo accessibile. L'isola più grande è anche quella più pittoresca, mentre Little Corn è più turistica e selvaggia, un gioiellino dove la natura è ancora incontaminata e le automobili non possono circolare.
Scegliendo di viaggiare in bassa stagione, anche le isole Samoa sono un'ottima destinazione non troppo costosa. Si tratta di un grande arcipelago circondato dalle acque cristalline dell'Oceano Pacifico, con una scelta incredibile di panorami incantevoli. Alcune isole sono ancora lontane dal turismo di massa, quindi sono l'ideale per una vacanza low cost in piena tranquillità.
Al largo delle coste messicane, l'isola caraibica di Cozumel è una perla da non perdere: si trova di fronte alla penisola dello Yucatan, separata da appena 20 km di mare. Vi sono spiagge meravigliose e vegetazione tropicale, inoltre è possibile ammirare il fascino incredibile dei cenotes, piccole piscine d'acqua dolce incuneate all'interno di profonde grotte.
L'isola di Koh Rong è una delle principali della Cambogia, ed è uno spettacolo da non perdere. È piena di spiagge da sogno, ma la sua attrazione più bella è probabilmente l'isolotto di Koh Rong Samloem, a forma di ferro di cavallo: qui si possono fare delle immersioni subacquee incredibili, vista la ricchezza della sua vita sottomarina.
In Malesia, una delle mete sicuramente da visitare è l'arcipelago di Langkawi, composto da ben 99 isole. La principale, che porta il nome dell'arcipelago, è un vero gioiello: qui si trova una delle attrazioni più famose di tutto il Paese, la Langwaki Sky Bridge. Si tratta di un ponte pedonale panoramico situato a 700 metri di quota, da cui si gode di un panorama unico al mondo.
Infine, un'ultima destinazione esotica low cost da scoprire: le Maldive. Ebbene sì, basta saper scegliere l'isola giusta per poter risparmiare tantissimo, evitando quelle più turistiche e assaporando così una vacanza autentica. Tra le migliori ci sono l'isola di Dhiffushi, quella di Thulusdhoo e quella di Fihalhohi.