Le spiagge bianche delle Maldive e il mare limpido di queste isole da sogno fanno parte dei desideri di molti di noi. Tuttavia, sono troppo lontane da raggiungere e non sempre si ha il tempo necessario per farlo. La buona notizia è che viviamo in Europa, un continente pieno di località di mare da sogno in cui, pur non standoci, sembra davvero di essere alle Maldive. Ne è un esempio la bellissima Spiaggia di Nissi (in foto), una meraviglia che si estende nella parte nord est di Cipro. È molto frequentata, ma senza ombra di dubbio è un piccolo paradiso terreste di soffice sabbia bianca bagnata da un mare trasparente e cristallino. Tutto intorno un ambiente quasi esotico con palme e verdi montagne.
Voliamo ora ad Espalmador, un'isola minore appartenente all'arcipelago baleare che pare caduta in terra dal paradiso: ha un aspetto altamente incontaminato impreziosito da spiagge vergini e incantevoli. La più bella è senza dubbio Es Racò de S’Alga, con sabbia bianca finissima ed un mare cristallino.
Poi ancora West Beach, una meraviglia delle Ebridi Esterne (Scozia) che sembra appartenere più a un Paese tropicale che alle coste del Nord Atlantico. Vanta infatti sabbie finissime e acque verde-blu, anche se la temperatura non è di certo adatta per fare il bagno.
Elafonissi è un vero e proprio capolavoro che si trova sull'Isola di Creta, in Grecia: la spiaggia è bianca e con sfumature rosa, mentre le acque sono straordinariamente turchesi. Qui pare davvero di stare in un paradiso tropicale.
Il Parco Naturale di Arrábida si trova in Portogallo e i colori dominanti sono l'azzurro del mare e il verde dei boschi. Qui ci sono alcuni dei paesaggi marini più spettacolari della costa vicina a Lisbona, con spiagge bianchissime e acqua calma e cristallina.
La Spiaggia di Saleccia è tra le più paradisiache della Corsica. Difficilmente accessibile, si distingue per essere lunghissima, di sabbia fine e acqua turchese, oltre che a essersi mantenuta completamente selvaggia. Infatti, arrivare fino a qui è un po' complicato.
Altrettanto straordinaria è Ksamil, in Albania, oggi considerata la località marittima più bella del Paese. Da queste parti il mare è incantevole e le spiagge, oltre a essere tantissime, sono di varie tipologia e grandezza diverse, fino ad arrivare a piccolissime calette di sabbia bianca soffice.
Non poteva di certo mancare l'Italia e, tra le tantissime località disponibili, abbiamo scelto Stintino, in Sardegna. Il motivo è piuttosto semplice: il suo capolavoro, La Pelosa, offre un fondale limpido e bassissimo, sabbia candida e un abbagliante e placido mare.
Silistar è una bellissima spiaggia della Bulgaria che offre un'ampia striscia di sabbia morbida con acqua di solito pulita e calma. Un luogo immerso nella natura e che lascia inevitabilmente senza fiato tutti coloro che ci mettono piede.
Infine Zlatni Rat, sull'isola di Brač in Croazia. Conosciuta in italiano come Corno d’Oro, vanta una peculiarità unica: si trova su una stretta “lingua” di sabbia dalla forma che cambia in base alle maree, alle correnti e al vento. Un posto davvero eccezionale.