La Pasquetta è la giornata perfetta per una gita fuori porta, tra grigliate, picnic all'aria aperta, passeggiate nella natura, visite a borghi, parchi e giardini, escursioni in bicicletta e tante manifestazioni imperdibili. Se siete ancora indecisi su dove andare e cosa fare, abbiamo per voi 10 idee originali per andare alla scoperta di territori e tradizioni imperdibili. Che ne dite, ad esempio, di un un picnic al mare? La spiaggia della Lecciona, in Toscana, offre quattro chilometri di sabbia e dune, contornate dalla macchia mediterranea, che si estende da Viareggio a Torre del Lago. Si trova all’interno dell’Ente-Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, un’area protetta di 23mila ettari a terra a cui si aggiunge l’area marina protetta delle Secche delle Meloria per altri 9mila ettari. Un luogo dalla bellezza incontaminata, perfetto per trascorrere una Pasquetta all'insegna del relax. (In foto, spiaggia della Lecciona)
A Volterra, il lunedì di Pasqua di tutti gli anni, il Gruppo Storico Sbandieratori organizza l'Omaggio di Primavera, per offrire ai numerosi turisti che nel periodo pasquale affollano la città la rievocazione di un antico rito pagano, quando, in occasione dell'equinozio di primavera, il popolo volterrano festeggiava il passaggio dal buio alla luce, rendendo omaggio al risveglio della natura dalla lunga pausa invernale mediante l'abbellimento della città con ghirlande di fiori primaverili. La manifestazione inizia alle 11,15: il Corteo Storico, composto da una cinquantina di figuranti in costumi medievali, si muove dalla Porta a Selci e, percorrendo tutto il centro storico, arriva in Piazza dei Priori dove dà vita al carosello di bandiere. Numerose coreografie accompagnano l'esibizione degli sbandieratori, alcune delle quali si rifanno a episodi avvenuti nella Volterra medievale e rinascimentale.
Una Pasquetta originale la offre il borgo di Sant’Agata di Puglia, nella regione storica della Daunia, che in occasione del Lunedì dell’Angelo ripropone la 'Corriera della Domenica' in versione 'Corriera della Pasquetta'. Il 10 aprile, alle 9, un confortevole bus partirà da Foggia e si dirigerà alla volta di Sant’Agata per accompagnare i tanti turisti che desidereranno trascorrere una giornata indimenticabile sulla 'Loggia delle Puglie'. Il tutto gratis e con l’aggiunta di diversi servizi che vanno dalle visite guidate ai monumenti e ai siti storici del caratteristico borgo dei Monti Dauni, fino a flash mob in piazza e concerti con musica e balli negli angoli più suggestivi del centro storico e nel castello.
Gioiello del Parco Naturale Adamello Brenta, in cui si specchiano le Dolomiti, il lago di Molveno è l'ideale per una gita di Pasquetta in Trentino, adatta alle famiglie e agli sportivi. A una decina di minuti di auto dal lago, si trova inoltre il Parco faunistico di Spormaggiore, che ospita animali trentini come orsi bruni, lupi, gufi e linci. Per una giornata alla scoperta della splendida fauna del luogo e di paesaggi straordinari.
Se siete nelle Marche, la mattina di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, nella piazza centrale di Urbania e presso alcune pievi limitrofe, viene riproposta l'antica lotta delle uova sode (chiamata Punta e Cul) cui partecipano gente del posto e turisti. Vince chi riesce a mantenere l'uovo intatto. Un'occasione per esplorare questo piccolo borgo in provincia di Pesaro Urbino e conoscere usi e costumi.
A Pasquetta torna la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani al Vittoriale degli Italiani, un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda. L'evento, giunto alla 26° edizione, è dedicato ai bambini per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all'immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito. Un'avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l'ambito tesoro. L'appuntamento con il divertimento è dalle 10:00 alle 16:00.
A Pralormo, la XXIII edizione della manifestazione Messer Tulipano ospiterà fino a lunedì 10 aprile, le degustazioni dei Maestri del Gusto di Torino e Provincia e dimostrazioni di pittura e intaglio a cura di un pittore naturalistico e di un artista del legno. Inoltre, a Pasquetta, ci sarà anche la possibilità di fare un picnic nel bellissimo contesto della collina fiorita del Castello di Pralormo, che si trova di fronte all’azienda agricola, e si potrà assistere alle originali composizioni di una stilista floreale. Nel corso della giornata, Consolata Pralormo racconterà il progetto ''Hand in Hand'' della Maison FENDI, per la quale è stata realizzata l'iconica borsa Baguette, esposta nel padiglione Orangerie. Alla manifestazione sono presenti tante varietà curiose del fiore protagonista dell’evento: ad esempio, una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.
Fino a lunedì 10 aprile, con 'I Love Cammini Emilia-Romagna' è possibile scegliere tra diversi tipi di gite fuori porta, inedite e a contatto con la natura. Tra gli itinerari in programma, il percorso ad anello in bicicletta di circa 11 km della durata di 2 ore e mezza alla scoperta delle zone umide delle Valli di Argenta, scrigni di biodiversità.
Il giorno di Pasquetta a Vignola, alle porte di Modena, si entrerà nel vivo della Festa dei Ciliegi in fiore, il tradizionale appuntamento primaverile con tante iniziative che animeranno il centro cittadino e le vie limitrofe. Presso l’ex mercato ortofrutticolo sarà aperta fino al lunedì di Pasqua la mostra mercato di prodotti enogastronomici, artigianali ed industriali, e non mancherà anche l’esposizione e vendita di fiori. Sempre in tema floreale, lunedì dalle 10 alle 20, in via Paradisi, sono in programma laboratori per bambini, dal titolo “Florilandia 2023”. Tra i momenti clou della manifestazione, la sfiata dei carri in fiore, prevista alle 16, il cui tema, quest'anno, sono le celebrità del passato più o meno recente. Nel centro di Vignola ci saranno, inoltre, mostre d’arte e la possibilità di degustare i prodotti della gastronomia locale.
Se siete a Roma e desiderate trascorrere una gita fuori porta originale nel giorno di Pasquetta, non vi deluderà il Monumento Naturale Caldara di Manziana, volgarmente detta “callara”, un piccolo cratere con una estensione di circa 90 ettari che, per le sue caratteristiche geologiche e vegetazionali, rappresenta uno dei biotopi più importanti dell’Italia centrale. Si trova all'interno del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano e ospita anche uno splendido boschetto di betulle bianche. Indubbiamente uno degli angoli più insoliti e suggestivi di tutto il sub-appennino laziale.