Nel Nord Italia ci sono tantissime splendide località da visitare, e scegliere sembra quasi impossibile. Quali sono le mete preferite dagli stranieri, quelle assolutamente imperdibili? La prima non può che essere Venezia (in foto), una città ricca di arte, storia e cultura. Affacciata sull'omonima laguna, offre paesaggi romantici e splendide passeggiate alla scoperta dei suoi ponti più suggestivi e dei tantissimi monumenti che la caratterizzano. E poi non resta che concedersi un giro in gondola per godere di una vista pazzesca sull'intero centro storico.
Un altro panorama meraviglioso è quello delle Cinque Terre, perla della Liguria. Sono cinque piccoli borghi coloratissimi, arrampicati tra le rocce a picco su un mare così turchese da rimanere impresso nella memoria. Tutt'intorno, una vegetazione rigogliosa che nasconde tanti sentieri perfetti per chi ama fare escursioni nella natura incontaminata. E se il tempo non lo permette, c'è sempre un comodo treno per poter raggiungere i vari paesini dal fascino unico al mondo.
Non dobbiamo andare molto distante per trovare un'altra splendida meta del Nord Italia che merita assolutamente una visita. Stiamo parlando di Portofino, rinomata località balneare della Riviera Ligure di Levante: con la sua piazzetta sul mare, è diventato ben presto uno dei posti più iconici dove trascorrere le vacanze, tra spiagge meravigliose e un po' di shopping nei negozi del centro.
Restando ancora in Liguria, i turisti stranieri apprezzano moltissimo Genova e le sue tante attrazioni. Dal celebre acquario, che offre un percorso guidato alla scoperta delle bellezze del mondo sottomarino, agli antichi palazzi del centro storico che si dipanano lungo gli stretti caruggi, la città della Lanterna è un vero scrigno di tesori preziosi. È la meta ideale per le famiglie, viste le tante sorprese che regalano emozioni anche ai più piccini.
Tra le città d'arte più belle del Nord Italia non può che esserci Verona: è la patria di Romeo e Giulietta, i due protagonisti della più romantica e tragica storia d'amore che sia mai stata scritta. Seguendo le loro orme, si può visitare il centro storico e scoprire tante piccole perle nascoste, che spesso vengono messe in ombra da monumenti storici ben più famosi. A proposito di capolavori architettonici: la tappa fondamentale in questa città rimane sempre la splendida Arena.
Anche Bologna vanta un fascino particolare, a partire dalla sua prestigiosa università (la più antica del mondo). Perché non partire proprio da qui? La sua sede era situata all'interno dell'Archiginnasio, un edificio manierista che viene - a ragione - considerato tra i più suggestivi di tutta la regione. E poi ci si può perdere nel ricco centro storico della città, ammirando monumenti meravigliosi come la Torre degli Asinelli e percorrendo i famosi portici.
A cavallo tra Valle D'Aosta e Piemonte (e al confine con la Francia), si dipana il bellissimo Parco Nazionale del Gran Paradiso: è un luogo dove la natura è ancora incontaminata, l'ideale per una giornata in pieno relax o per fare un po' di sport all'aria aperta. Il territorio è prevalentemente montuoso, quindi ci sono tantissimi sentieri per gli amanti del trekking. E i suoi splendidi laghi d'alta quota sono uno spettacolo per gli occhi.
Eletta Capitale Italiana della Cultura per il 2023 (assieme a Brescia), l'affascinante città di Bergamo merita senza dubbio una visita. Sono tantissimi i turisti che, ogni anno, salgono sulla funicolare per raggiungere la Città Alta e ammirare un centro storico ricco di monumenti bellissimi, come la Basilica di Santa Maria, affacciata su Piazza del Duomo, e il Palazzo del Podestà.
Tra i panorami più suggestivi del Nord Italia c'è poi quello offerto dal lago di Garda, incastonato ai piedi di splendide montagne e costellato, lungo le sue rive, da bellissimi borghi antichi. C'è davvero di tutto: dalla natura incontaminata alle piccole spiagge dove prendere il sole, dai paesini coloratissimi alle terme per regalarsi un po' di relax. E per i più avventurosi c'è il Monte Baldo, da scalare fin sulla vetta per ammirare un panorama magico.
L'ultima tappa imperdibile per conoscere davvero il Nord del nostro Paese è la città di Milano: capitale della moda e degli affari, è un via vai di persone sempre in movimento, un luogo vivace e multiculturale dai mille volti diversi. Oltre al suo affascinante Duomo, cuore pulsante del centro storico, ci sono tantissimi monumenti da scoprire e uno shopping di lusso da regalarsi per vivere appieno questa città.