Cocktail e piatti di tutto il mondo ci tengono compagnia durante i weekend spensierati, i viaggi o le cene organizzate a casa in cui siamo noi a sperimentare queste ricette. Ma conoscete la provenienza di queste? Sapevate ad esempio che il primo Tiramisù è stato preparato da un locale di Treviso? E che il Pesca Melba è stato servito nel Savoy di Londra? In questo articolo abbiamo selezionato le ricette diventate leggenda, tra cocktail e piatti, create da hotel e ristoranti di tutto il mondo.
Sulle origini delle famose uova alla Benedict non si discute: sono state create nel 1894 quando Lemuel Benedict, un ex broker di Wall Street per riprendersi da un hangover chiese allo chef Oscar Tschirky del The Waldorf Astoria di improvvisare una ricetta a base di uova.
Non potevamo immaginare altra provenienza che Singapore, la città dei primati, per il celebre e omonimo cocktail Singapore Sling. La bevanda alcolica estiva per eccellenza è stata creata per la prima volta nel 1915 dal The Raffles Hotel.
Le origini del tiramisù sono tanto lontane quanto discusse. Nonostante non tutti siano d’accordo sembra proprio che questo dolce al caffè tanto amato dagli italiani sia stato servito per la prima volta da Le Beccherie di Treviso.
Un po’ gelato, un po’ dessert: la Pesca Melba è il dolce a base di pesca servito in coppa. Secondo la storia l’invenzione è attribuita a Auguste Escoffier che ha servito per la prima volta questo dolce a Londra dedicandolo alla cantante lirica australiana Nellie Melba da cui prende il nome.
Sul Bellini non ci sono dubbi: il celebre cocktail a base di prosecco è stato servito per la prima volta all’Harry’s Bar di Venezia. Nel 1948 Giuseppe Cirpiani lo battezzò con il nome del famoso musicista italiano.
Le versioni sulla nascita del Bloody Mary non sono tutte uguali ma che New York sia la sua città natale è certo. Sembra che comunque per l’invenzione di questo cocktail dobbiamo ringraziare Fernand Petiot, un barman parigino che portò al St. Regis di NY la famosa ricetta negli anni '20.
Sono tre in tutto i bartender di Porto Rico che si contendono la paternità della Pina Colada. Quello che sappiamo per certo è che la ricetta è stata creata all’interno del Beachcomber Bar di San Juan.
Famoso in tutto il mondo e popolare nelle Hawaii il Mai Tai è nato sotto il sole della California, esattamente all’interno dell'Hotel Trader Vic’s negli anni ’40.
Le sue origini sono australiane, questo dolce a base di panna, zucchero e uova è stato creato nei primi anni del Novecento nell’Hotel Esplaned di Perth, ora demolito, in onore della ballerina di danza classica Anna Pavlova.