Pochi viaggi al mondo sono così affascinanti come il cineturismo. Partire alla scoperta di quei luoghi che hanno fatto da sfondo ai nostri film preferiti, infatti, è un'esperienza davvero unica perché è proprio attraverso questi tour che possiamo sentirci protagonisti di alcune delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema e della televisione. Esplorando la Norvegia, ad esempio, possiamo sentirci un po' Tom Cruise o Matt Damon, e ancora Michael Fassbender o Rebecca Ferguson; questo perché il Paese ha fornito location meravigliose a diversi registi nel corso degli anni, curiosi di scoprire quali?
Alcune scene del tanto atteso No Time to Die, nonché venticinquesima pellicola della serie di film legata all'agente James Bond, sono state girate proprio nel Paese. Non vogliamo spoilerare nulla, ma vi basterà guardare il trailer per riconoscere in quel lago ghiacciato da cui la ragazza fugge quello di Langvann vicino a Hakadal, nella regione di Akershus.
Scritto e diretto da Christopher Nolan, quello che si preannuncia un capolavoro cinematografico è stato girato anche in Norvegia. Uno dei luoghi più ricorrenti in Tenet è proprio Oslo, impossibile non riconoscere gli edifici e le attrazioni più iconiche della città.
In questo thriller di fantascienza scritto e diretto da Alex Garland, particolarmente belle e suggestive sono le location che fanno da sfondo alla trama. Se è vero che gran parte del film Ex machina si svolge in Alaska, molte scene invece sono state girate a Valldal, tra il Geirangerfjord, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e la spettacolare strada e il punto panoramico Trollstigen.
Basato sull'omonimo romanzo di Jo Nesbø, anche il film The Snowman vede protagonista la Norvegia. Parti dell'adattamento cinematografico, che vede Michael Fassbender nei panni dell'investigatore Harry Hole, sono state girate a Oslo e in alcuni dei luoghi più celebri della città.
Una commedia di fantascienza irriverente che ha dalla sua parte uno dei luoghi più belli di tutta la Norvegia: Trollfjorden, un piccolo fiordo stretto e lungo che penetra in profondità nel Trolltindan e termina in un vicolo cieco nell'oscuro e drammatico Raftsundet
Vi ricordate la scena in cui l'agente segreto Ethan Hunt interpretato da Tom Cruise è appeso a una scogliera? Ecco, proprio quella è stata girata su Preikestolen, il celebre Pulpit Rock della Norvegia occidentale.
Il nostro viaggio all'interno delle location norvegesi del cinema internazionale termina con il mago più famoso del mondo. Sebbene Harry Potter sia girato quasi esclusivamente in Inghilterra e in Galles, anche la Norvegia è stata protagonista della saga. In particolare la ferrovia di Rauma tra Bjorli e Åndalsnes nella Norvegia dei fiordi ha fatto da sfondo al viaggio in treno con Hogwarts Express attraverso il paesaggio innevato in Harry Potter e il principe mezzosangue.
E dove, se non in Norvegia, poteva esserci il regno del ghiaccio? Per Frozen e Frozen 2, il produttore cinematografico Peter del Vecho si è recato nel Paese per trovare ispirazioni per la sua pellicola e così è stato: chiese, architetture, design, costumi e ovviamente i meravigliosi fiordi norvegesi.
La trilogia originale di Star Wars non ha bisogno di presentazioni visto il successo mondiale che da anni coinvolge tutte le generazioni. Come le pellicole, anche le location del film sono diventate iconiche e, a proposito di Norvegia, le scene in cui Han Solo e Luke Skywalker devono combattere contro le temperature e i mezzi corazzati imperiali All Terrain, sono stati girati in Norvegia, nello specifico dentro e intorno al villaggio di Finse.