La street art, che ha visto la luce a New York negli anni Settanta, è oggi una forma d'arte sempre più apprezzata e riconosciuta che rende le città veri "musei a cielo aperto". Partiamo allora per un tour metropolitano alla scoperta delle migliori città dove ammirare i murales. (Nella foto, murales a New York)
A Londra, i quartieri della City East, sono una delle cornici migliori per ammirare il fenomeno di questa vivace e colorata forma di arte pubblica. Soggetti surreali, arte in bianco e nero, ritratti, personaggi, figure stilizzate: gli artisti danno sfogo a tutto il loro estro creativo nella capitale inglese.
Mission, il quartiere messicano di San Francisco, ospita le migliori taquerie della città e anche alcuni dei murales più belli da vedere. Qui la street art è vista come forma di miglioramento e riscoperta.
Berlino ospita un'autentica galleria d'arte a cielo aperto ricoperta di coloratissimi murales sui frammenti del muro: è la famosa Eastside Gallery. I graffiti vivacizzano il tratto che arriva fino all’incrocio tra Friedrichstrasse e Zimmerstrasse.
Miami ospita vivacissimi e onirici murales nel quartiere Wynwood, zona un tempo degradata che oggi è tornata a splendere grazie ai "Wynwood Walls". Paradiso della street art, è una delle attrazioni di spicco della città.
A Buenos Aires gli amanti dei murales non possono perdere il quartiere di La Boca, ricco di negozi, musica, locali e, ovviamente, graffiti. I colori prevalenti sono il blu e il giallo, tipici del Boca Juniors.
Anche Città del Capo è una meta imperdibile per ammirare opere di street art, in particolare nel quartiere Woodstock. Qui i murales sono simbolo di abbellimento degli edifici e di cambiamento economico e sociale.
Reykjavik è nota per la magia della danza delle luci del nord nel cielo islandese ma non è tutto: oltre all'offerta turistica spiccano anche creativi murales che ne colorano gli edifici. Festival, gallerie d'arte, locali e street art: una città davvero animata.
La capitale portoghese attrae sempre più writers internazionali e turisti " a caccia di graffiti". Qualche esempio? Il Museu Efémero nel Barrio Alto, con graffiti in continua evoluzione, il quartiere di Mouraria e Avenida Fontes Pereira de Melo.
Infine, impossibile non citare New York, la culla della street art, laddove questa forma d'arte ha visto la luce. Pareti, scorci urbani, creazioni in divenire: in particolare tra Brooklyn e il Queens abbondano creativi murales.