L'Europa si sa, è un concentrato di meraviglie senza tempo e che vale assolutamente la pena visitare. In questi giorni vi abbiamo parlato dei suoi paesaggi naturali che tolgono il fiato, delle sue Capitali meno note da vistare e anche dei piccoli paesi che, però, sono un'esplosione di bellezze. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire i luoghi più remoti del Vecchio Continente, posti difficili da raggiungere, non troppo pieni di turisti e allo stesso tempo davvero magnifici.
Iniziamo questo viaggio dall'isola di Hoy in Scozia, la seconda per estensione per quanto riguarda l’arcipelago delle Orcadi, ma totalmente diversa rispetto alle altre. E proprio qui sorge "'l'Old Man of Hoy", un faraglione davvero particolare che con i suo 137 metri d’arenaria rossa, è il più alto e inaccessibile del Regno Unito.
Altro posto non molto frequentato d'Europa è Portbou in Spagna. Da qui inizia tutto l'incredibile spettacolo della Costa Brava, tuttavia, il suo breve litorale regala spiagge e cale magnifiche: Cala del Pi, Les Fresses, Playa de Claper e Playa Gran.
In Repubblica Ceca, invece, esiste un canyon a dir poco mozzafiato: Velka Amerika. Nei fatti non si trova molto lontano della splendida Praga e, inoltre, questo non è altro che una vecchia cava che oggi è uno spettacolo fantastico della natura.
Non molto (per ora) frequentata dai turisti è la Regione dei Laghi in Finlandia. Una sorta di labirinto blu lacustre in cui si susseguono isole, fiumi e canali intersecati da foreste e declivi, per centinaia e centinaia di chilometri: la cornice perfetta per un’esperienza indimenticabile.
Altro luogo poco frequentato dai turisti è Tiraspol, la capitale della Transnistria, regione secessionista della Moldavia, dichiaratasi indipendente come Repubblica Moldava della Transnistria. Si trova sulla riva sinistra del fiume Dnestr e qua spicca la Chiesa della Natività di Tiraspol, conosciuta anche come Cattedrale della Nascita di Cristo.
Nella splendida Corsica c'è, invece, una spiaggia che rimane decisamente meno frequentate rispetto a tutte le altre: la spiaggia di Saleccia, situata all'interno della riserva naturale del Désert des Agriates. Un paradiso davvero selvaggio e lontano da tutto.
Il Portogallo, invece, sorprende con la sua Pico, una gemma che risplende nel magico arcipelago delle Azzorre. Non a caso, questa è soprannominata “isola grigia” perché è la più vulcanica di tutto l’arcipelago.
Altro luogo piuttosto remoto d'Europa è la spiaggia di Unstad nelle isole Lofoten in Norvegia. Luogo frequentato principalmente dai surfisti internazionali. Un posto semplice ma dall'atmosfera decisamente fantastica.
Terminiamo questo viaggio tra i luoghi più remoti d'Europa alle Gole del Verdon in Francia, un canyon dove scorre un fiume dalle acque smeraldo tra pareti a strapiombo alte fino a 1500 metri, immerse in una natura lussureggiante e rigogliosa.