Lavorare immersi nella natura, ma restando connessi con il mondo. Approfittare di scenari unici per rigenerarsi, tra passeggiate al mare o in montagna, escursioni o yoga nei boschi, atmosfere sospese nel tempo di borghi lontani dal caos cittadino e ricchi di tesori da offrire. L'Italia è piena di posti così, eppure ci sono alcuni luoghi dove lavorare da remoto ancora più irresistibili: scopriamoli. (Nella foto: Santa Fiora)
Chi sogna di lavorare da remoto nei magici scenari dell'Umbria, troverà ad Assisi, nel Parco del Monte Subasio, alcune strutture che si stanno adeguando a queste nuove esigenze, proponendo soggiorni dedicati e realtà come il coworking rurale. In questo modo, si avrà anche l'opportunità di scoprire gli immensi tesori artistici e storico-culturali di una delle destinazioni spirituali più note e visitate d'Italia, e di ammirarne gli splendidi dintorni.
Se sognate un borgo idilliaco, dove poter lavorare in tranquillità godendovi panorami mozzafiato, Angera è un concentrato di luoghi di interesse artistico e culturale in grado di accontentare tutti i gusti. Dominato dall’alto dalla spettacolare Rocca di Angera, splendida fortificazione di proprietà della famiglia Borromeo, che si erge imponente su uno sperone roccioso sulla sponda sponda sud-orientale del Lago Maggiore, offre tante occasioni di relax e divertimento e panorami indimenticabili.
Un borgo perfetto in ogni stagione: Monopoli è affacciata sul mare Adriatico e vanta un ricco patrimonio artistico e culturale oltre che un ottima cucina. In più, è un punto di partenza strategico per scoprire tutte le altre perle della provincia di Bari, nel cuore pulsante della Puglia. Perfetta come località dove unire lavoro e divertimento.
In Basilicata, in provincia di Potenza, Latronico coniuga benessere e lavoro da remoto. Gli inglesi hanno, infatti, investito nel centro lucano per trasformarlo nel primo “Wellness smart village” d'Italia. Immerso nel Parco Nazionale del Pollino, cuore verde della regione, l'antico borgo è rinomato per le limpide sorgenti di acque termali e il suggestivo paesaggio che lo caratterizza. Un vero gioiello.
Situato alle pendici del Monte Amiata, Santa Fiora è un piccolo borgo in provincia di Grosseto, che ha tanto da offrire, con il suo splendido patrimonio storico-architettonico e antiche tradizioni da scoprire. Di recente, è stata lanciata anche un’interessante iniziativa per incentivare la ripopolazione di questi splendidi luoghi, trasformando il borgo nel primo smart working village d’Italia.
Un altro borgo da non lasciarsi sfuggire per lavorare da remoto in vere oasi di benessere è Caramanico Terme, importante centro termale situato a 650 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Lo ritroviamo tra i “Borghi più belli d’Italia”, ed è una destinazione perfetta per chi sogna la perfetta sintonia tra natura e salute.
Dalla scorsa estate, la Costa Smeralda si è aperta alla workation, una iniziativa che la rende una delle mete più gettonate per chi desidera lavorare da remoto in una splendida località di villeggiatura. E qui c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Un sogno per chi ama acque cristalline e spiagge paradisiache, escursioni nella natura selvaggia e panorami che aiutano a rigenerare corpo e mente.
Lavorare da remoto può dare l'occasione di scoprire anche i bellissimi borghi delle Marche, come Gradara, un gioiello panoramico, puntellato di balconi fioriti, pergolati e angoli romantici, e custode di una Rocca leggendaria. Da qui, si può ammirare lo splendido panorama delle colline marchigiane, e, dal lato opposto, nelle giornate terse si riesce a scorgere la costa romagnola.
Il nostro viaggio tra i luoghi più belli dove lavorare da remoto si conclude a Courmayeur. Qui, si ha l'opportunità di svegliarsi circondati da vette altissime, fare il pieno di energia con una passeggiata, una corsa o un po’ di yoga, respirando l’aria pura del Monte Bianco, prima di mettersi al lavoro. Tutto questo grazie al progetto "Smart Working Etico", lanciato la scorsa primavera, con l'intento di puntare non solo al turismo dei vacanzieri ma anche dei lavoratori.