La Colombia per anni è stata inquadrata come meta pericolosa e non consigliata, invece di disordini sono finiti da molti anni ed è un luogo che nasconde tantissimi segreti poco conosciuti. Allontanandoci dalla famosa costa di Cartagena, sono sicura che vi farò scoprire luoghi completamente nuovi.
Si trova a sud di Bogotà, vicino quello che viene chiamato il Triangolo del Café. Questo bellissimo parco naturale si può percorrere a piedi in passeggiate giornaliere che iniziano dal piccolo paesino di Salento o a cavallo. A seconda dei gusti ci sono anche escursioni di vari giorni. La sua particolarità sono le palme da cera, che raggiungono anche i 60mt d'altezza.
Forse conoscete la legenda di El Dorado, la città d'oro, per alcuni conquistadores si trovava nel luogo in cui sorge quella che viene chiamata "la ciudad perdida" . È un insediamento della popolazione Tayorna risalente all'800 d.C. , rappresentava il centro manifatturiero della zona. Fu scoperto in epoca moderna nel 1972 e ancora oggi è raggiungibile solo con 3 giorni di cammino attraversando la Sierra Nevada.
Quella piccola penisola forma di dito a nord della Colombia è il punto più a nord del continente Sudamericano e si tratta della Guajira. Un territorio molto estremo, in gran parte costituito da un deserto dorato che incontra acqua vede smeraldo. Se vi piacciono le esperienze uniche e un po' esteme, è il luogo che fa per voi, consiglio di andarci con un tour privato trovato in loco perché è davvero molto difficile da raggiungere
Si tratta di un luogo davvero bizzarro, un enorme monolita di granito alta 220mt. Si trova nella zona di Antioquia a sud di Medellin, è raggiungibile tranquillamente con una gita giornaliera prendendo un bus pubblico. Dopo aver salito quasi 700 scalini potrete godervi la bellissima vista del lago artificiale con tantissime zone emerse che rendono il paesaggio unico al modo. Anche il paesino stesso di Guatapé è davvero carino da visitare, specialmente nei weekend.
Tipico paesino bianco coloniale che abbiamo nell'immaginario, Si trova al nord di Bogotà, poco lontano da San Gill, località famosa per gli sport avventurosi. Si può visitare in giornata, fotografando ogni suo vicoletto e piazza. Sono anche molto famose delle tipiche calzature bianche di cotone simili alle espadrillas.