Ogni città ha le sue caratteristiche che la rendono unica e irripetibile: per alcune è l'altitudine che supera di gran lunga i 1000 metri. Una di queste è Puebla (in foto), la città messicana tra le più antiche del periodo coloniale, scrigno di tesori architettonici, che sorge a 2176 metri di altezza.
Capitale dello Yemen, Sana'a è tra le città più alte del mondo, adagiata su un altopiano a 2283 metri di altitudine. Abitata da più di 2500 anni, vanta un vasto patrimonio religioso e architettonico con 103 moschee, 14 hammam e oltre 6000 case edificate prima del XI secolo.
Capitale e cuore della provincia dello Qinghai, una delle regioni più belle e remote della Cina, Xining svetta a un'altitudine di 2229 metri. Tra le tappe da non perdere spiccano il Monastero di Ta'er, il lago Qinghai, la Moschea Dongguan e il Tempio taoista di Beishan.
A 2316 metri, ecco poi Città del Messico, tra le città più moderne dell'America Latina. Tra svettanti grattacieli, il centro storico conserva anche musei e quartieri di artisti e pittori con case dal fascino belle epoque.
Antica capitale dell'Etiopia, Addis Abeba si trova a 2361 metri di altitudine sugli altopiani che confinano con la Grande fossa tettonica. Centro culturale e del commercio del Paese, custodisce la Cattedrale della Santa Trinità con cupola in rame e il Museo nazionale che ospita arte etiopica, fossili della Preistoria e artigianato della tradizione.
Bogotà, la capitale della Colombia a 2601 metri di altezza, è la porta d'accesso all'anima del Paese ai piedi delle Ande. Catturano lo sguardo i vivaci colori del quartiere La Candelaria, gli eleganti edifici coloniali, e la Plaza de Bolivar, la piazza più immensa disegnata da archi e finestre.
Nel cuore della Bolivia a 2621 metri, Cochabamba è una città dove il clima è sempre mite, ricca di scorci e punti di notevole interesse. Qualche esempio? Il "Cristo della Concordia" gigantesca statua di 40,44 metri, i coloratissimi mercati, il Museo Archeologico dell’Università Mayor de San Simón e le decine di murales sui muri cittadini.
A 2648 metri, Toluca è ideale punto di partenza per un'emozionante percorso di trekking alla scoperta del vulcano Nevado de Toluca, uno dei paesaggi più straordinari del Messico. I panorami qui sanno davvero lasciare senza fiato!
Quito, capitale dell'Ecuador, si staglia a 2784 metri di altitudine, ai piedi delle Ande, edificata sulle rovine di un'antica città Inca. Merita una sosta il centro coloniale ben conservato con numerose chiese ed edifici che coniugano lo stile europeo, moresco e indigeno.
Infine, La Paz, in Bolivia, è la capitale amministrativa più alta del mondo con i suoi 3869 metri di altezza sull'Altipiano delle Ande. Un'esperienza da non perdere è sicuramente un viaggio sulla funivia Mi Teleférico da cui si gode di una vista spettacolare sullo skyline cittadino.