L'Italia è piena di borghi che sono uno più bello dell'altro. Ma al di fuori dei nostri confini ci sono minuscole realtà che vale la pena visitare. Ecco perché oggi vi portiamo alla scoperta delle città piccolissime, ma particolarmente suggestive sparse per il mondo a partire da Clovelly (in foto), nel Regno Unito, così suggestiva da essere definita "l'Amalfi d'Inghilterra".
Voliamo poi in Tunisia per scoprire Sidi Bou Said, una città bianca e blu arroccata su un piccolo promontorio. Infatti, da qui si gode di un panorama che domina il golfo di Tunisi. Basti pensare che è soprannominata “Il balcone del Mediterraneo”.
Monemvasia, in Grecia, è una città medievale che si trova su una piccola isola collegata alla terraferma da un ponte ed è interamente scolpita in una grande roccia. È dotata, inoltre, di una magnifica fortezza medievale, mura cittadine e molte chiese bizantine.
Sedona è una cittadina nascosta tra i vertiginosi canyon e i lussuosi boschi dell'Arizona. Vanta un fascino irresistibile a tal punto che si dice che in questo angolo del mondo la terra sprigioni vortici di energia di grande potenza. Infatti, nel tempo è diventata una delle capitali della cultura new-age.
Bellissima anche Korcula in Croazia che ha una storia ricca e antica. È la presunta patria di Marco Polo e oggi l'eredità di un passato burrascoso è ben visibile nella struttura della città, dei suoi palazzi e delle sue bellissime chiese.
Hoi An Ancient Town, è la città delle lanterne in Vietnam. Il suo centro storico, infatti, è decorato da centinaia di lucine che la rendono irresistibilmente romantica, soprattutto di sera, quando sono tutte illuminate.
Non da meno è Arosa in Svizzera, in posizione privilegiata in un'ampia valle. Gode di un'ottima esposizione al sole ed è protetta dal vento. È chiusa al traffico e la sua aria è particolarmente pura.
Voliamo poi a Franschhoek, famosa per essere la capitale sudafricana del vino e della gastronomia. Da qui provengono infatti alcuni tra i migliori vini del Sudafrica. Fondata dopo il 1600 da francesi ed olandesi in fuga dall'Europa, ancora oggi regala testimonianze del periodo.
Étretat è un villaggio sulla costa della Normandia nota per le sue spettacolari scogliere di gesso bianco e per i tre archi naturali che hanno ispirato artisti come Courbet e Monet.Guy de Maupassant. Inoltre, è anche l’ultimo posto in cui è stato visto The White Bird nel 1927; l’aereo trasportava due aviatori che cercavano di volare senza scalo tra Parigi e New York.
Per ultimo, ma non per importanza, scopriamo Banff in Canada, città alpina nel cuore delle maestose Rocky Mountains ad un'altitudine di 1.380 metri. Base ideale per visitare le imponenti montagne rocciose, ghiacciai, foreste, laghi, fiumi e i prati alpini del Banff National Park.