Esistono in Italia alberi così belli, grandiosi e incredibili da essere considerati di eccezionale valore storico e monumentale. Secondo le stime del Corpo Forestale, nel nostro Paese, sono presenti circa 22000 esemplari equamente distribuiti tra nord, sud e centro Italia. Si tratta di alberi di particolare valore paesaggistico, naturalistico, storico e culturale e oggi per voi, abbiamo raggruppato i più belli.
Il suo nome è Quercus pubescens, ma tutti la conoscono come roverella. Si tratta di un albero dalla circonferenza di 410 centimetri e un'altezza di 18 metri e si trova lungo il sentiero naturalistico che parte dall'ex stazione di Farigliano e prosegue verso la Frazione Naviante. Al termine del percorso si arriva ai piedi della grande quercia.
Ci spostiamo a Varese per ammirare il maestoso cedro del Libano che si trova all'interno del parco della Villa Mirabello. La ramificazione e la chioma di questo esemplare lo rendono maestoso e monumentale.
Il grande castagno, conosciuto come la Castagna granda si trova nel Roero, in provincia di Cuneo. L'esemplare è inserito nell'elenco regionale degli alberi monumentali del Piemonte: ha un'età di 400 anni.
Lungo la strada vecchia che conduce da Pescara a Spoltore, c'è una via caratterizzata da veri e propri capolavori della natura. Circa 60 querce secolari popolano da tempi immemori Via Vallecarbone.
Situato a circa 4 Km dall’abitato di Villamassargia, ai piedi della collina sulla quale sorgeva il castello medievale di Gioiosa Guardia, si può ammirare, in tutta la sua bellezza, l'albero monumentale di olivo, considerato uno dei più imponenti del Mediterraneo.
Sulle montagne tra Catanzaro e Crotone, all’interno del terreno di proprietà dell’Azienda Forestale Regionale della Calabria, è possibile ammirare in tutta la sua magnificenza questo maestoso esemplare di castagno che si innalza fino a 22 metri. L'età stimata è di 300-400 anni.
Questo è l'albero monumentale alle pendici del Monte Calvo che richiama ogni anno avventurieri pronti a districarsi nei sentieri per ammirarlo. Il meraviglioso faggio monumentale del Mas dei Boci si trova lungo la dorsale di Costalta, tra Altopiano di Piné e Val dei Mocheni.
Ubicato nel Parco dell'Etna, nel comune di Sant'Alfio, il Castagno dei Cento Cavalli è l'albero più antico d'Europa. Si tratta di un castagno plurimillenario che vanta circa 4000 anni d'età, portati benissimo.
Un magnifico leccio, dal caratteristico fogliame verde scuro, si estende nel Parco dell'Etna, nel territorio del comune di Zafferana Etna. L'esemplare si erge su suolo vulcanico ed è contornato da un noccioleto. L'età stimata è di 700 anni.