Ci sono luoghi che abbiamo imparato a conoscere, e a sognare, attraverso storie e leggende che ci hanno raccontato sin da bambini. Dicono però che c'è un po' di verità in tutto quello che è stato detto e trasmesso nei secoli, quindi, i viaggiatori più temerari, si sono messi alla ricerca di quei luoghi che hanno fatto da cornice a quelle storie: una città d'oro perduta, il castello dei cavalieri della Tavola Rotonda e il territorio dove si è svolta la battaglia più grande di tutti i tempi. Alcuni di questi li abbiamo trovati ed esplorati e sanno emozionarci come poche cose al mondo.
La leggenda vuole che fu lì, lungo la riviera che si estende nella costa orientale della Sicilia, che il mitico viaggiatore Ulisse, nato dalla penna di Omero, approdò con la sua truppa e fece la conoscenza del mostro con un solo occhio, il Ciclope.
Di nuovo Omero, instancabile narratore, in una delle sue più celebri opere ci ha parlato di una brutale guerra durata 10 anni, tra la città di Troia e gli Achei. I resti di quella città distrutta, sono stati identificati vicino la costa nord-occidentale della Turchia.
Nel 1933 James Hilton, nel suo romanzo Lost Horizon, utilizzò il termine Shangri-La per raccontare un luogo, nell'Himalaya tibetano, fatto di pace e serenità. Nel 2001 questo territorio è stato identificato in una città di confine tra Cina e Tibet che è stata poi ribattezzata Shangri-La.
Tutti conoscono la Leggenda di Re Artù, che salì sul trono di Camelot estraendo lo spada magica. E chiunque voglia rivivere le gesta eroiche sa che deve recarsi in un solo luogo, la Cornovaglia. È qui che mito, leggende, fantasia e magia si mescolano a paesaggi selvaggi e incontaminati.
Nessie non ha bisogno di presentazioni, che si tratti di una leggenda o di pura realtà, il mistero sull'esistenza del mostro è rimasto irrisolto. Al contrario del luogo in cui è stato avvistato, Loch Ness, per l'appunto, in Scozia.
Diverse sono le leggende che ruotano attorno a Pelè, la dea del vulcano; secondo le credenze dei nativi hawaiani, il suo corpo fuso risiede ne Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii e la sua ira si scatenerebbe nei confronti di chiunque rimuova un pezzo di roccia dal sito.
Secondo la leggenda, in questo luogo gli uomini vivevano nella pace e nel lusso, immersi da ricchezze inestimabili, al punto tale da trasformare questo territorio una delle mete più ambite dei conquistadores. Oggi, il lago Guatavita, riserva ecologica appena fuori Bogotà, è riconosciuta come il luogo della famosa leggenda di El Dorado.
Xanadu è un luogo idilliaco e di grande bellezza, lo stesso della leggenda omonima cantata dal gruppo Dave Dee, Dozy, Beaky, Mick & Tich. Il luogo descritto, fa riferimento alla regione autonoma cinese chiamata Mongolia Interna.
Il Monte Olimpo non ha bisogno di presentazioni, secondo Omero quel luogo è stato la casa dei 12 antichi dèi. Questo massiccio magnificente oggi, è più reale che mai: il Monte Olimpo è, con i suoi 2.917m, la montagna più alta della Grecia.
Romanzi, film, opere teatrali e cartoni animati hanno raccontato di lui, dell'impavido e nobile fuorilegge. Se Robin Hood sia esistito davvero, questo ancora un misterio, la sua leggendaria tana è più reale che mai: è la foresta di Sherwood, la riserva naturale nella Contea di Nottinghamshire.