I Caraibi sono certamente delle mete super gettonate dai viaggiatori di tutto il mondo a tal punto che nella vita, prima o poi, si visita almeno una di queste splendide isole. Scegliere quale ammirare è davvero difficile. Ci avevamo provato con i vincitori dei Travel Award del 2011, mentre oggi, vogliamo raccontarvi alcuni fatti curiosi sui Caraibi che (forse) non sapete e che potrebbero spingervi a sceglierle come prossima meta di viaggio.
Molte persone potrebbero non essere a conoscenza che alcune isole dei Caraibi come Guadalupa, Martinica e Saint Martin sono europee. Basti pensare che tutte e tre le isole usano l'Euro (anche se sul lato meridionale, olandese di Saint Martin usano il Florin) e che tutte sono rappresentate nell'Unione europea.
Un altro fatto curioso dei Caraibi è che l'isola di Saba ospita la pista commerciale più corta del mondo. Si dice, infatti, che la pista di atterraggio sia lunga solo 400 metri e che sia fiancheggiata dall'acqua.
Non meno interessante è la curiosità legata al paradiso di Barbados: pare che questo sia stato l'unico Paese straniero che George Washington abbia mai visitato e che, mentre era lì, perse il vaiolo. Infatti, egli visitò l'isola con il suo fratellastro, che aveva la tubercolosi, nella speranza che il clima caldo lo aiutasse a riprendersi. Ma non molto tempo dopo il loro arrivo si prese il vaiolo.
Gli amanti del cibo piccante saranno piacevolmente sorpresi nello scoprire che uno dei peperoncini più potenti del mondo proviene dai luoghi incredibilmente paradisiaci di Trinidad e Tobago.
Assolutamente peculiare è anche il fatto che oltre il 75% della popolazione caraibica vive su due sole isole:la colorata Cuba che a breve offrirà il vaccino anche ai turisti e l'isola che è parte sia della Repubblica Dominicana che di Haiti.
Altrettanto interessanti sono le diverse lingue parlate ai Caraibi. Infatti, mentre l'inglese, il francese o lo spagnolo possono essere gli idiomi ufficiali di molte nazioni caraibiche, la lingua madre di molte di queste isole è il creolo, una lingua derivata dalla fusione di più idiomi.
I Caraibi sono un vero e proprio paradiso in terra anche grazie alle calde temperature medie. Basti pensare che questi godono di un clima marittimo tropicale e che le temperature massime giornaliere vanno da più di 20° C fino a oltre i 30°.
Non è vero che i Caraibi sono solo spiagge e mare limpido. Alcune delle montagne presenti in questi meravigliosi lembi di terra, infatti, sono più alte di qualsiasi picco degli Stati Uniti a est del Mississippi. Basti pensare al Pico Duarte nella Repubblica Dominicana che supera i 3000 metri di altezza.
Un altro fatto assolutamente peculiare è che se si dovesse decidere di circumnavigare Cuba si dovrebbero percorrere circa 5745 chilometri, quasi 1200 chilometri in più di quanto ci vuole per guidare da Los Angeles a New York.
Terminiamo questo viaggio su alcuni fatti dei Caraibi che (forse) non conosci alle isole Cayman dove ci sono più attività che persone. Infatti, la popolazione nel 2018 era di 65.813 abitanti, mentre nel 2016 c'erano circa 100.000 aziende registrate nelle isole.