L'arrivo delle festività riempie strade e piazze di luci sfavillanti e installazioni luminose, ogni anno sempre più spettacolari. Un'attrazione irresistibile per grandi e piccini. Proprio per questo, abbiamo selezionato le 10 città d'Italia con le luminarie più belle di questo Natale. Spicca senza dubbio Firenze, dove fino al 7 gennaio si tiene il festival "Green Line", che anima la città dal centro alla periferia con installazioni nei quartieri, videoproiezioni sul Ponte Vecchio e in piazza della Signoria e una speciale installazione, firmata da Nico Vascellari, all’interno della Sala D’Arme. (In foto, Firenze)
Su Rimini si è acceso “Il Sogno del Natale”, l’illuminazione coordinata lunga più di 90 chilometri, diffusa in tutta la città, da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi, il forese e il centro storico. Un Natale della tradizione, con una pioggia di fiocchi di neve blu fra soffitti di stelle, cascate luminose, soggetti natalizi e della tradizione.
Si è acceso anche il Natale a Fiumicino. La facciata del Palazzo Comunale brilla con le cascate di luce al LEDl e una monumentale Stella Cometa in 3D che troneggia lungo il lato di via Portuense. Addobbate a festa anche la rotatoria tra via degli Orti e via Torre Clementina, con un albero di Natale alto 12 metri, e la passerella pedonale adornata con luci. All'inizio della strada, parallela al porto canale, un arco di luci con la scritta di benvenuto "Merry Christmas" apre la camminata natalizia dentro Borgo Valadier dove sono stati installati alcuni soggetti tridimensionali illuminati: una carrozza con cavalli, un aereo, un orso Teddy e decine di luminarie poste lungo la strada. Addobbi esterni e luci avvolgono anche Palazzo Grassi.
A Milano, l'illuminazione natalizia di quest'anno è più sostenibile. Con l'accensione delle luminarie in piazza Oberdan, Corso Buenos Aires si è illuminata con comete di Natale e fili di stelle, con l'installazione di 30 filari luminosi, più ulteriori 20 posizionati sui Caselli di Porta Venezia, grazie all'iniziativa "Questo Natale è Formidabile". Le luminarie, che resteranno accese fino al 9 gennaio, consumeranno la metà dell'energia rispetto al passato, grazie all'integrazione con i pannelli solari collocati sui Caselli, in grado di produrre fino a 5 kW.
Le "Luci d'Artista" a Salerno sono un evento natalizio molto atteso, che trasforma le strade principali della città campana in un vero e proprio spettacolo di luci e colori. Le installazioni luminose sono realizzate da artisti di fama internazionale e sono un mix di creatività, innovazione e tradizione, opere d'arte sfavillanti che si ergono tra gli edifici storici e le piazze. Una magia che si ripete ogni giorno, a partire dalle 17:00, fino al 21 gennaio 2024.
Durante il periodo natalizio, le "Favole di Luce" di Gaeta sono un invito all’immaginazione e alla fantasia, attraverso percorsi che si sviluppano tra sogno e realtà, in cui i luoghi, l’arte, la storia della città sono immersi in una dimensione magica. Gli occhi si aprono alla meraviglia, scoprendo tesori paesaggistici, storici e artistici, cornici luminose e spettacolari.
Anche quest'anno, "Luci d’Artista", giunto alla ventiseiesima edizione, torna a illuminare le strade e le piazze di Torino, trasformando il capoluogo piemontose in un vero e proprio museo a cielo aperto di installazioni luminose. Uno spettacolo che, fino al 14 gennaio, incanta visitatori e cittadini con opere d’arte luminose di numerosi artisti contemporanei italiani e stranieri, il cui tema principale è, appunto, la luce.
All'imbrunire, tutte le luci, le luminarie, le ghirlande e i fuochi vengono accesi a Bressanone. Questo intensifica l'atmosfera accogliente dei Mercatini di Natale e del centro storico. I canti natalizi e il profumo di cannella e chiodi di garofano riempiono la piazza del Duomo e, quando qualche fiocco di neve cade dal cielo, è puro romanticismo.
Oltre ai grandi centri, anche i piccoli borghi sanno regalare spettacoli di luce suggestivi e unici. Nel periodo natalizio Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, si trasforma in una vera città del Natale, con spettacoli e attrazioni originali pensati per far divertire ed emozionare grandi e piccini. Qui, si può ammirare l'Albero di Natale più grande del mondo realizzato sull'acqua. Imperdibile.
Da non perdere questo Natale le diciannove installazioni d’autore di Christmas Design a Bergamo, una mostra diffusa gratuita che, con le sue creazioni dalle molteplici forme e colori, illuminerà le principali piazze, strade e cortili della città lombarda fino al 7 gennaio, trasmettendo al pubblico la magia delle festività natalizie lungo un itinerario quasi fiabesco, da Piazza della Repubblica all’Accademia Carrara, da Piazza Dante a Piazza Vecchia.