Splendida meta invernale per tutti gli amanti dello sport sulla neve, la Valle d'Aosta è in realtà ricca di bellezze da scoprire in ogni stagione. Durante l'estate, ad esempio, la sua natura rigogliosa e i suoi colori intensi regalano un panorama affascinante che sembra uscito da una cartolina. È il luogo perfetto per trascorrere le vacanze in famiglia, dove trovare ampi spazi aperti per i più piccini. Ma è anche l'ideale per chi vuole fare un po' di attività all'aria aperta. È una delle località più suggestive è la Valtournenche, conosciuta anche come la Valle del Cervino, che tra vette altissime e incredibili paesaggi verdi vi offrirà un'emozione unica.
Uno dei principali centri abitati della Valtournenche è il piccolo paesino di Torgnon, la cui frazione più importante sorge in un'ampia vallata immersa nel verde. Tra le sue bellezze assolutamente da scoprire ci sono i ruderi del Castello di Chavacour, probabilmente voluto da Bonifacio di Cly, e il suggestivo villaggio dei Salassi, insediamento preromano situato sul Col Pierrey a circa 2.600 metri di quota.
Le minuscole frazioni di Triatel, Etirol e Ronc sono così isolate dal resto del comune di Torgnon da essersi guadagnate l'appellativo di Petit monde, perché in effetti costituiscono un piccolo mondo a parte. Qua potrete visitare il bellissimo Museo Etnografico, racchiuso in tre edifici di legno e pietra risalenti al tardo Medioevo: al loro interno sono conservati pregiati reperti che raccontano la vita rurale degli antichi abitanti della Valle d'Aosta e le loro attività tradizionali.
Nella bassa Valtournenche spicca anche il borgo di Antey-Saint-André, deliziosa località turistica particolarmente apprezzata dalle famiglie. Vi sono infatti ampi spazi verdi e pianeggianti dove i piccini potranno scatenarsi in corse sfrenate, e per i più coraggiosi c'è il Parco Avventura La Borda dou Djouas, tra palestre di arrampicata e percorsi sospesi tra gli alberi che regaleranno un brivido ai vostri bambini - e non solo!
Se cercate un paesaggio davvero straordinario, non perdetevi una visita al piccolo borgo di Chamois. Si tratta dell'unico comune italiano non raggiungibile in auto, dal momento che non vi sono strade carrozzabili: potete arrivarci a piedi o in bici, seguendo la stretta mulattiera che parte da Buisson, frazione di Antey-Saint-André. Oppure, sempre da Buisson parte una comoda funivia che vi porterà direttamente a circa 1.800 metri di altezza, da dove non vi resterà che ammirare un panorama mozzafiato.
Nei pressi del paese di Singlin, invece, potrete trovare il Gouffre des Busserailles, un vero e proprio abisso tra le profondità della montagna. Il torrente Marmore si tuffa in questo canyon a più di 1.700 metri di altitudine, attraversando gole rocciose e marmitte dei giganti. Nonostante sia su un territorio di proprietà privata, vi è un percorso accessibile al pubblico che vi permetterà di ammirare l'intero corso del torrente, sino alla sua naturale conclusione in una incantevole cascata.
Un altro luogo ricco di fascino e di magia è il lago Blu, chiamato anche lo Specchio del Cervino: sbirciando le foto che lo immortalano, è facilissimo capire il perché, e altrettanto facile è innamorarsene. Non c'è niente di meglio che partire per una semplice escursione che vi porterà proprio in questo paradiso naturale, dove potrete indossare il costume e rinfrescarvi nelle splendide acque turchesi di un bacino immerso nel verde incontaminato.
Il Cervino è la vetta più alta della Valtournenche, che con i suoi 4.478 metri svetta su un panorama di incredibile bellezza. È senza alcun dubbio una delle mete più classiche per chi ama gli sport invernali, grazie anche al rinomato comprensorio sciistico del Matterhorn Ski Paradise. D'estate, oltre a poter provare il brivido di sciare sul ghiacciaio del Plateau Rosà, potrete cimentarvi in fantastiche escursioni che vi porteranno a scoprire dei bellissimi rifugi d'alta quota.
All'ombra del Cervino si stende la località turistica più famosa della Valtournenche: stiamo parlando del paese di Breuil-Cervinia, rinomata stazione sciistica e piccola perla tra le più affascinanti dell'intera regione. Rappresenta il punto di partenza ideale per tantissimi percorsi escursionistici, ma anche per le scalate alpinistiche destinate solamente ai più avventurosi. Se amate il relax, nei dintorni troverete numerose località perfette per qualche ora da vivere nella massima tranquillità.
Una di queste oasi di pace è il paesaggio incontaminato che si snoda lungo il torrente Porteiller, il quale scorre impetuoso tra gole rocciose e prati verdi. Poco sopra Breuil-Cervinia, il corso d'acqua si tuffa da un'alta roccia e forma una splendida cascata, che si infrange tra le pietre sottostanti.
Infine, impossibile non citare il lago Goillet, piccolo bacino artificiale creato dalla costruzione di una diga a poca distanza da Breuil-Cervinia. Sebbene sia stato progettato per produrre energia idroelettrica e per sostenere l'innevamento programmato delle pisce da sci, il lago è un vero e proprio capolavoro sulle cui acque turchesi si specchiano le vette più alte. Una bella camminata da Plan Maison vi porterà direttamente di fronte a questo gioiello.