Una delle caratteristiche più affascinanti della Liguria è il suo territorio impervio, grazie agli Appennini che si innalzano a ridosso della costa, offrendo un panorama davvero strepitoso. E così, nell'entroterra di questa regione si aprono ampie vallate verdi che racchiudono, da un lato, bellissimi paesaggi di montagna e, dall'altro, suggestive visioni dell'azzurro mare. Non mancano, naturalmente, incantevoli borghi tutti da scoprire e architetture da mozzare il fiato. Andiamo allora alla ricerca delle valli più belle della Liguria. (In foto, la Valle del Prino)
A pochi passi dal confine con la Francia, c'è un monte speciale da cui nasce il fiume Argentina. Nel suo corso verso il mare - sfocia ad Arma di Taggia - attraversa una splendida vallata che prende il suo nome: Valle Argentina. Tra le tante meraviglie che racchiude, c'è il paese di Triora che è davvero incredibile, tanto da essersi guadagnato il nome di borgo delle streghe, visto che in passato vi furono molti processi per stregoneria.
È invece in Val Neva, attraversata dall'omonimo torrente, che incontriamo un paesino minuscolo, Castelvecchio di Rocca Barbena. A dispetto del fatto che conta una manciata di abitanti, il borgo vanta uno dei nomi più lunghi in Italia. Giace all'ombra del Castello dei Clavesana, irreparabilmente danneggiato alla fine del '600. Da quassù si gode una fantastica vista dell'intera vallata.
A cavallo tra la Liguria e l'Emilia Romagna, in un panorama appenninico di rara bellezza, la Val d'Aveto è una ridente località che accoglie tra le sue alture piccoli borghi e un'infinità di vegetazione. In effetti, è la natura qui a far da padrone: vi si trovano numerose specie animali, importanti coltivazioni di patate, molti funghi diversi e tanti pascoli - la zona è conosciuta proprio per i suoi deliziosi formaggi.
L'entroterra genovese è attraversato da due torrenti principali, il Polcevera e il Bisagno, che danno il nome ad altrettante valli splendide. La Val Polcevera, in particolare, vanta un paesaggio meraviglioso caratterizzato dai tre laghi del Gorzente, splendidi bacini artificiali che alimentano gli acquedotti della città di Genova.
Spostandoci poco più ad est, nell'entroterra tra Portofino e Chiavari, troviamo invece la Val Fontanabuona. La sua importanza si perde lontano nel tempo, quando il territorio era considerato strategico per via della sua posizione. Si narra addirittura che abbia dato i natali a Cristoforo Colombo, sebbene non vi siano testimonianze certe. Oggi è un luogo ricco di fascino, dal quale è possibile ammirare il mare.
E ancora, per gli amanti dei panorami selvaggi e marini, la Val Petronio è un vero capolavoro. Al suo interno si snodano numerosi percorsi naturalistici, che ripercorrono gli antichi camminamenti romani e regalano scorci mozzafiato: in particolare, dal Monte Moneglia potrete spingere lo sguardo sino all'omonima località costiera, molto famosa a livello turistico.
Un altro paesaggio particolarmente rigoglioso e selvaggio è quello della Valle Sturla, nell'entroterra del Golfo del Tigullio. Ricchi boschi di noccioli e castagni, di viti, di ulivi e di faggi, i suoi territori ospitano anche un paio di laghetti artificiali, che rendono il luogo ancora più fertile. Vi potrete trovare alcune importanti architetture religiose, come ad esempio l'abbazia di Borzone e i resti del suo monastero.
Infine, nel territorio della Spezia, troviamo due vallate adiacenti davvero suggestive. Una è la Val di Vara, occupata da piccoli borghi affascinanti, quale quello di Calice al Cornoviglio: il paesino è dominato dal Castello dei Doria-Malaspina, un tempo importante fortificazione militare che, con il passare dei secoli, si è trasformato in un palazzo signorile dall'aspetto decisamente particolare.
La Val di Magra, invece, ospita il cuore della Lunigiana, a partire dal litorale sabbioso meta di molti vacanzieri sino ad arrivare alle pendici delle creste rocciose dell'Appennino Tosco-Emiliano. Inutile dire che il suo panorama da sogno merita assolutamente una visita. D'altronde, è stato fonte d'ispirazione per scrittori e poeti, perché dunque lasciarsi sfuggire l'occasione di ammirare questo splendore?