Se si pensa al Portogallo, non si può fare a meno di pensare anche alla grandissima varietà dei suoi paesaggi e alle infinite meraviglie che la natura ha creato in questa terra piena di bellezze e di ricchezze uniche al mondo. Un Paese che merita di essere scoperto in ogni sua singola sfaccettatura e che, al di là delle sue città pittoresche, dei suoi borghi, dei monumenti, della storia e delle tradizioni di cui si caratterizza, dona la possibilità di godere di bellezze naturali dal fascino indescrivibile e che sapranno lasciarvi senza fiato. Luoghi e meraviglie naturali come il paesaggio di Sete Cidades (nella foto), nelle Azzorre, un arcipelago di origine vulcanica nell'Oceano Atlantico settentrionale e che costituisce una delle due regioni autonome del Portogallo. Una zona di eccezionale bellezza, in cui spiccano due laghi gemelli, uno verde e uno blu, e che si può attraversare grazie ai tanti sentieri che si divincolano lungo questi specchi d’acqua carici di fascino e di leggende da scoprire.
Cabo de São Vicente è il punto più occidentale d’Europa e una vera perla del Portogallo. Si tratta di un promontorio fatto di scogliere in cui soffia il vento direttamente dal mare. Un luogo che affascina e che trasporta in epoche passate e immagini da sogno, trasportandovi in posti lontani con l’aiuto della fantasia e lasciandovi conquistare dal meraviglioso paesaggio che si apre tuto intorno.
Per gli amanti delle escursioni e del trekking, la meta ideale in cui viaggiare è il bellissimo e suggestivo Monte Pico, la montagna più alta del Portogallo che, con i suoi 2351 metri di altezza, emerge dall’Oceano Atlantico pronto ad affascinare chiunque lo veda. Una salita che dura dalle due alle quattro ore ma che, una volta conclusa, vi darà la possibilità di godere di uno dei panorami più affascinanti che potreste immaginare. Per vivere un sogno a occhi aperti.
Nella costa settentrionale di Madeira, a sud di São Vicente una visita obbligata è alle grotte di origine vulcanica datate a circa 9000 anni fa. Siti naturali dal fascino ineguagliabile a da cui lasciarsi conquistare a prima vista, oltre poi ad avere la possibilità di visitare il vicino Centro di Vulcanismo che vi mostrerà in 3D la nascita di Madeira e delle sue bellezze paesaggistiche.
Sito nei pressi dell’Algarve, una delle coste più gettonate del Portogallo, eccoci in un altro paradiso naturale da scoprire, il Parco naturale di Ria Formosa. Un’area di circa 8 mila ettari che racchiude le salinas (saline), le sapais (paludi), distese di sabbia e corsi d’acqua. Un punto di ristoro e di sosta per gli uccelli che migrano dall’Europa all’Africa, e che rende questi luogo un’oasi esclusiva per gli appassionati di bird-watching.
Altra bellezza naturale dal fascino mozzafiato, è quella sita a nord della città di Ermelo, ovvero le cascate di Fisgas de Ermelo. Una meraviglia incastonata tra le rocce e uno scivolo d’acqua che si getta in piccoli laghetti in cui ristorarsi nelle giornate più calde. Location uniche, da sogno e luoghi dal fascino indiscusso di cui innamorarsi a prima vista.
Ma le meraviglie naturali nel Portogallo non finiscono qui. Uno dei luoghi più spettacolari del Paese, infatti, è la Grotta di Benagil, un’enorme cavità nella roccia con un unico accesso direttamente dal mare. Un luogo carico di fascino, a cui i raggi del sole regalano sfumature di colore uniche, donando a chi le osserva un turbinio di emozioni impossibili da dimenticare.
Meta gettonatissima dagli amanti delle spiagge assolate e della natura incontaminata, ecco Ilha de Tavira, un’altra delle meraviglie naturali del Portogallo. Un’isoletta che fa parte del Parque Natural da Ria Formosa e che, di fatto, ad eccezione del periodo di alta stagione, rimane pressocché deserta, mostrandosi in tutta la sua selvaggia bellezza quasi come fosse un angolo di paradiso sulla Terra.
Il Parco Naturale Internazionale del Douro, è uno di quei luoghi che una volta visti non smettono mai di affascinare anche nei ricordi. Una perla del Portogallo, sito molto vicino al confine con la Spagna, in cui si susseguono in modo armonioso canyon e scogliere frastagliate e in cui la fauna, compresa la sempre bellissima aquila reale, vive serena e protetta. Un luogo di eccezionale valore e bellezza assolutamente da scoprire.
Infine, altra bellezza naturale del Portogallo da non perdere per nessuna ragione al mondo, è il Parco Naturale di Alvão, famoso per le già citate cascate di Fisgas de Ermelo, ma una meta che offre la possibilità di godere di bellissimi corsi d’acqua e delle presenza di specie faunistiche di rara bellezza, come i pipistrelli dorati, le aquile, i lupi iberici, i gracchi alpini, ecc. Per un’esperienza nella natura a 360° che vi saprà incantare, passo dopo passo.