Da nord a sud, l'Italia è ricca di meraviglie naturali tutte da scoprire. E l'estate è il momento perfetto per concedersi una vacanza slow in montagna, così da sfuggire al caldo cittadino e godere di panorami da mozzare il fiato. Scopriamo quali sono i percorsi di trekking migliori, da quelli perfetti per chi è già esperto agli itinerari più semplici da fare in famiglia, per condividere momenti straordinari anche con i bambini.
L'incantevole paesaggio montano della Val Formazza è il luogo ideale per fare trekking. All'ombra delle maestose Alpi Lepontine, a poca distanza dal confine con la Svizzera, ci sono tantissimi sentieri da percorrere per scoprire tutte le sue bellezze.
Raggiungere la vetta del Terminillo, ad oltre 2.200 metri di quota, è un'esperienza davvero indimenticabile. L'itinerario, che parte dalla Sella di Vall'Organo, prevede una lunga camminata con circa 400 metri di dislivello, un'escursione non particolarmente complicata e per questo adatta anche a chi è alle prime armi - purché in buona forma fisica.
Sono davvero tantissimi i cammini dell'Alto Adige, splendidi sentieri che si inerpicano tra le rocce portandoci nel cuore delle Dolomiti, tra quelli che sono i paesaggi più suggestivi dell'intero Paese. Dal tranquillo borgo di Santa Maddalena, un minuscolo centro abitato circondato dalle montagne, si parte per lunghi itinerari che conducono sin sulle vette più alte.
Nel cuore delle Marche, all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, vi sono panorami davvero splendidi. Uno dei più affascinanti è quello del lago di Pilato, incantevole bacino d'origine glaciale situato a quasi 2.000 metri d'altitudine. Un bellissimo itinerario parte dal paesino di Foce per raggiungere lo specchio d'acqua, un'avventura adatta solo ai più esperti.
La selvaggia Sardegna è meta di trekking incredibili: come quello del Supramonte, dove si apre il panorama mozzafiato della Gola di Gorropu. Si tratta di uno dei canyon più profondi d'Europa, con pareti rocciose che si innalzano per ben 500 metri. Vi sono tre sentieri che permettono di esplorare questo luogo magico, sia per i professionisti che per i meno esperti.
In Valle D'Aosta si snoda quello che è uno dei trekking più spettacolari al mondo: il Tour del Monte Bianco. Ben 170 km, percorribili idealmente in 10 giorni, che circumnaviga il massiccio del Monte Bianco, affrontando salite irte di ostacoli e vasti ghiacciai, verdi praterie e pascoli rigogliosi. Il tutto con una vista mozzafiato, naturalmente.
Si erge imponente sul lago di Como, donando a tutti i visitatori un panorama da sogno: il Monte Resegone è simbolo della città di Lecco, con il suo profilo maestoso che svetta verso il cielo. Uno dei percorsi più affascinanti permette di raggiungere il rifugio Azzoni, appena sotto la cima, con una salita ardua ma ben praticabile.
Nel cuore della Toscana, sorge un piccolo borgo incantato, lambito dalle placide acque di un delizioso laghetto: stiamo parlando di Isola Santa, antico centro abitato incastonato tra le Alpi Apuane. Questo è un ottimo punto di partenza per esplorare la natura circostante, in lunghi percorsi ideali per un trekking avventuroso tra le montagne.
Infine, impossibile non citare il panorama incredibile di cui si gode dall'Aspromonte, roccioso massiccio dell'Appennino Calabro che si affaccia sullo stretto di Messina. All'interno del suo parco naturale, è possibile perdersi in una natura incontaminata e percorrere lunghi sentieri che conducono sino alla cima delle sue vette, da dove lo sguardo si spinge sino alla Sicilia.