Meravigliose e ideali da visitare in estate sono le piscine naturali. Delle più belle d'Italia ve ne avevamo già parlato, ma oggi vogliamo andare fuori dai confini del nostro Paese e farvi scoprire le più incantevoli d'Europa. La prima che vi proponiamo è il Crveno jezero (nella foto), ossia il Lago Rosso situato nella città di Imotski, in Croazia . È noto, soprattutto, per le sue numerose grotte e scogliere e si distingue per essere la terza dolina più grande del mondo.
Voliamo poi in Albania per scoprire Syri i Kalter (in italiano Occhio Blu), che si distingue per essere un'oasi di aria e clima fresco. Un'incredibile meraviglia naturale dove palme, felci selvatiche, piante tropicali, querce e sicomori impreziosiscono diciotto sorgenti che creano, a loro volta, una piscina naturale con una profondità di circa 50 metri.
Non da meno è Azenhas do Mar in Portogallo, un grazioso paesino costiero dove le scogliere nascondono una piccola spiaggia con una piscina naturale che si riempie di acqua dell'Oceano Atlantico. Un colpo d'occhio incredibile.
Molto particolare anche Fuentes del Algar che si trova in Spagna, nell'entroterra alla provincia di Alicante. Qui prende vita una delle piscine naturali più famose e belle di tutto il Paese. Dal 2002 è anche un'area umida protetta e dispone di un bel po 'di servizi igienici e un piccolo negozio.
Imperdibile è anche il Blue Hole, la piscina naturale dell'Isola di Gozo che è collegata al mare aperto grazie a un tunnel sottomarino molto amato dagli appassionati di immersioni. Basti pensare che è stata dichiarata la terza migliore location al mondo per le immersioni.
Tra le piscine naturali più belle d'Europa ci sono anche quelle del Canyon Purcaraccia che si trova in Corsica. Qui l'omonimo fiume, nel corso degli millenni, ha dato dato vita a una sorta di acqua park naturale dove una lunga serie di cascate e pozzi incantevoli sono protetti da natura incontaminata.
Poi ci sono le Vathres, nell'Isola di Samotracia in Grecia. Qui dal Monte Saos sgorgano centinaia di ruscelli che formano delle bellissime cascate a gradoni che a loro volta danno vita ai famosi "Vathres", ossia le piscine naturali formate dalle rocce e che vantano acque cristalline con un colore verde intenso.
In Islanda, invece, potrete immergervi fra due continenti. Siamo nel cuore del Þingvellir National Park dove prende vita la Fessura Silfra che divide la placca nordamericana da quella eurasiatica. L'acqua è chiaramente gelida ma cristallina.
Da vedere una volta nella vita anche la Val Verzasca in Svizzera dove si sviluppa un vero e proprio "Sentiero delle Piscine Naturali". Qui un antico ponte Romano è diventato una sorta di trampolino a strapiombo sulle incredibili piscine naturali che sono nate con l'erosione delle rocce.
Infine vi portiamo a scoprire Felsenbad Faistenau in Austria, una piscina naturale incastonata tra rocce e ciottoli. Da queste parti è possibile nuotare e rilassarsi nel silenzio della natura incontaminata, come vivere un sogno a occhi aperti.