Le vacanze estive al mare sono un must, ma c'è chi preferisce trascorrere del tempo in montagna, dove poter trovare refrigerio nelle giornate più roventi e godere del contatto con la natura. Ovviamente, quando si parla di montagne il pensiero non può che andare alle Dolomiti, una delle località più suggestive del nostro Paese. Qui i paesaggi sono incantevoli, dominati dal verde incontaminato e da qualche piccolo borgo che spunta dal nulla. Ma per vivere appieno un'avventura montana, non lasciatevi sfuggire l'incomparabile bellezza dei passi dolomitici. Ecco quelli più belli del Veneto, assolutamente da non perdere.
Tra i più conosciuti valichi alpini c'è sicuramente il Passo Giau, che collega Selva di Cadore alla rinomata località turistica di Cortina d'Ampezzo. Con i suoi oltre 2200 metri di altezza, offre un panorama mozzafiato sul massiccio montuoso del Nuvolau, dal caratteristico profilo ricco di punte rocciose. Famosissimo tra gli appassionati di bici come una delle tappe più ardite del Giro d'Italia, ogni anno vi ha luogo la Maratona delle Dolomiti, evento sportivo che attira migliaia di ciclisti.
Al confine tra il Veneto e il Trentino, il Passo Campolongo è un vero spettacolo della natura. È una delle tappe del Sellaronda, famosissimo percorso sciistico, ciclistico ed escursionistico che permette di scoprire la bellezza del gruppo montuoso del Sella. Il passo unisce la piccola frazione di Arabba al delizioso borgo di Corvara, una delle mete più belle delle Dolomiti Bolzanesi.
L'altro valico del Sellaronda che sorge in territorio veneto è il Passo Pordoi, anch'esso famosissimo come tappa dolomitica del Giro d'Italia. Non è un caso che sia una delle destinazioni preferite dagli amanti della due ruote, che permette di esplorare Canazei partendo ancora una volta da Arabba. E se non siete dei ciclisti professionisti, nessuna paura: ci sono percorsi molto semplici da effettuare in mountain bike, nonché bellissimi sentieri dove concedervi lunghe camminate nella natura.
Nell'alto Agordino spicca il Passo Falzarego, che permette di raggiungere agevolmente Cortina d'Ampezzo. Qui passa una delle vie di comunicazione principali dell'intera regione, la Grande Strada delle Dolomiti. Viene considerato uno dei percorsi più panoramici al mondo, grazie alla splendida vista sulle montagne e sui piccoli paesini che vi sorgono. Se vi trovate da queste parti, non dimenticate di salire in funivia sino al rifugio Lagazuoi, dove vi attende un paesaggio pazzesco
Appena più a nord, per poter approdare nella suggestiva val Badia, spunta il Passo Valparola. Località stupenda per chi ama il trekking, questo valico offre numerosi sentieri tutti da esplorare. Sulla sua cima venne costruito il Forte Tre Sassi, che oggi accoglie il Museo della Grande Guerra: proprio qui, infatti, sorgeva il confine tra l'Italia e l'Impero austro-ungarico, e il passo fu teatro di alcune famose battaglie.
Nel cuore dell'Agordino possiamo ammirare anche il Passo Duran, un valico alpino dal grande valore paesaggistico. È una delle mete preferite dagli escursionisti: la Falesia di Pian de Caleda è molto ambita dagli appassionati di arrampicata, mentre la Ferrata Costantini offre un panorama da mozzare il fiato. I sentieri che costellano il territorio vi porteranno alla scoperta dei rifugi più belli delle Dolomiti, dove godrete di uno spettacolo incredibile.
Il Passo Cibiana, interamente situato nella provincia di Belluno, offre l'accesso al Monte Rite, una delle vette boscose più affascinanti dei dintorni. Sulla sua cima si trova il Museo delle Nuvole, costruito su iniziativa di Reinhold Messner sui resti delle fortificazioni costruite per la Prima Guerra Mondiale. Al suo interno, vi sono esposte bellissime opere che ritraggono le Dolomiti, e potrete ammirare una vasta collezione di oggetti d'alpinismo.
Spostandoci ancora una volta verso il confine con il Trentino-Alto Adige, ecco il Passo San Pellegrino. Questo valico collega Falcade a Moena, due bellissimi villaggi dolomitici che regalano un panorama mozzafiato. È un vero e proprio paradiso per le famiglie, visti gli ampi spazi verdi disponibili, e per gli amanti dello sport, grazie ai numerosi sentieri escursionistici e agli itinerari da scoprire in sella alla vostra bici.
Infine, scopriamo l'immensa meraviglia del Passo Fedaia, che conduce ai piedi della Marmolada. Il valico si snoda su un ampio pianoro caratterizzato dal bellissimo lago Fedaia, piccolo bacino artificiale che fu addirittura scelto come location per alcuni film. Il passo offre inoltre splendide salite da affrontare sulle due ruote, seguendo le orme dei più grandi campioni del ciclismo italiano.