Un'esperienza da non perdere per chi ama le rigeneranti passeggiate nel cuore della natura è senza dubbio quella di camminare al cospetto dei fiumi, lungo percorsi che non smettono mai di sorprendere: insenature, cascate, spiagge e il paesaggio che si trasforma a ogni passo. Abbiamo selezionato per voi alcune delle passeggiate più belle in cui cimentarsi seguendo il corso dei fiumi italiani. (Nella foto il fiume Metauro)
Sono scorci mozzafiato quelli che regala il corso della Dora Baltea in Valle d'Aosta che si snoda lungo un pregevole ambiente montano, ancora incontaminato in molte zone. Un itinerario interessante è, per esempio, quello che parte da Arnad verso Brusson, tra laghi e sorgenti, e il medievale borgo di Bard con il maestoso Forte che lo caratterizza.
Siamo nell'Imperiese, nel pittoresco borgo ligure di Dolcedo nella Valle del Prino, dove assoluto protagonista è, appunto, il Torrente Prino che qui incontra il Rio dei Boschi. Le case del paese sorgono lungo le sponde dei due fiumi e si specchiano nelle loro acque in uno scenario da cartolina. Numerosi sono i sentieri fluviali da seguire per escursioni nei dintorni.
Il Tagliamento, il fiume più importante del Friuli, percorre ben 170 chilometri dalla sorgente al Passo della Mauria in provincia di Belluno fino a sfociare tra Lignano e Bibione nel Golfo di Venezia. Le antiche strade di pellegrinaggio che si immergono nei boschi consentono di seguire interamente l'itinerario del fiume tra paesini custodi di meraviglie e panorami unici.
Il fiume più noto delle Marche è il Metauro che nasce dall'incontro dei torrenti Meta e Auro. Luogo perfetto per ammirarne la bellezza è il paese di Sant'Angelo in Vado, in provincia di Pesaro e Urbino, dove spicca la Cascata del Sasso, non lontano dalla sorgente del fiume.
Rigenerante per gli occhi e per il cuore è passeggiare lungo il Parco Fluviale del Nera, in Umbria, fino a raggiungere le inconfondibili Cascate delle Marmore. Da qui il percorso può proseguire verso Forcella e fare tappa al Santuario della Madonna dello Scoglio.
In Abruzzo, è doverosa una gita alla scoperta della bellezza della Valle dell'Orfento, nell'omonima Riserva Naturale Statale nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Punto di partenza è Caramanico Terme, in provincia di Pescara, dove ha sede il Centro Visitatori "Paolo Barrasso".
In Molise, una passeggiata alla scoperta del Biferno è quello che ci vuole per rigenerare corpo e mente. Punto di partenza ideale è Piana dei Mulini dove si trovano piccole e tranquille spiagge naturali e passerelle di sassi comode da attraversare.
Nel Lazio, tra Viterbo e Roma, meta eccezionale è la Valle del Treja, attraversata dal fiume omonimo che corre verso il Tevere. Una bellissima zona di interesse naturalistico è nei pressi del Monte Gelato dove il Treja dà vita a fragorose cascate.
Nel cuore del Parco della Sila, una passeggiata adatta ai più allenati è quella che conduce ad ammirare il Fiume Neto e i suoi affluenti, in un paesaggio di vera bellezza. Partendo da Camigliatello Silano e risalendo il fiume ci si addentra in spettacolari foreste di abeti, pini, faggi e larici.