Le città europee si distinguono per storia e cultura e i loro parchi non sono da meno: oasi di verde e relax, vantano anche opere d'arte, castelli e molteplici punti di interesse tutti da scoprire. Partiamo per una passeggiata tra i parchi più belli d'Europa. (Nella foto, Parco di San Patrizio, Dublino)
Princes Street Gardens, lo splendido parco preferito di Edimburgo, è vegliato da uno degli edifici più famosi al mondo: il magnifico castello di ben 900 anni. I visitatori possono rilassarsi all'ombra degli alberi e passeggiare tra monumenti, storia, natura e tradizione.
Nel Quartiere Reale, il Parc de Bruxelles è magnifico tanto quanto il vicino Palazzo Reale, ben curato e tra i più ampi della capitale belga. Al confine con il centro storico, è sorprendentemente tranquillo e invita al relax tra stagni, verdi prati, alberi secolari, fontane e statue.
Realizzato nel 1914 sotto il genio creativo di Gaudì, il Parc Guell è fiancheggiato da strutture uniche, curve e inclinate, dall'aspetto da cartone animato, e caratterizzato da Trencadis, l'iconico stile del mosaico di Gaudì che utilizza pezzi di vetro frantumato non corrispondenti. Lo stravagante parco di Barcellona è reso ancora più memorabile dalle vedute mozzafiato sullo skyline cittadino.
Il Vondelpark, con i suoi 45 ettari, è il più grande e famoso parco di Amsterdam, una rilassante distesa di stagni, giardini e prati, abbellita da alberi secolari e da una rete di sentieri perfetti per andare in bicicletta. Vivace meta di svago in ogni stagione, accoglie anche un teatro all'aperto, aree gioco e molti caffè e ristoranti.
Londra vanta numerose aree verdi e, tra tutte, spiccano i Victoria Tower Gardens, da cui scorgere molte delle icone della città: il fiume Tamigi, il Westminster Bridge e il London Eye sono a est. A nord, invece, si intravedono le imponenti Houses of Parliament e a ovest la spettacolare Abbazia di Westminster.
Montreux, abbracciata dal Lago di Ginevra e dalle Alpi svizzere, ogni anno a luglio trabocca di coinvolgenti melodie create dai migliori jazzisti del mondo. Accanto alle sedi principali dell'annuale Montreux Jazz Festival spicca il piccolo parco fiancheggiato dalle statue di alcune delle leggende del jazz: Ray Charles, Carlos Santana ed Ella Fitzgerald.
Splendido eden del centro di Dublino è il Parco di San Patrizio. Raccolto e bellissimo, il quieto spazio verde offre una vista fantastica sull'edificio religioso più maestoso d'Irlanda, la Cattedrale di San Patrizio. La sua posizione centrale lo rende un luogo ideale per riposarsi dopo una visita agli innumerevoli siti storici della città.
All'ombra degli imponenti edifici del centro di Francoforte, spicca uno degli spazi verdi più attraenti d'Europa: lungo il fiume ecco Mainufer, una striscia di parchi e giardini lunga circa 2,5 chilometri, arricchita da bar e caffè all'aperto. In estate, pullula di persone che praticano attività sportiva, coppie che passeggiano, famiglie che fanno picnic e amici che festeggiano.
L'affascinante Jardin d'Acclimatation, è un polmone verde di 20 ettari nel cuore di Parigi che presenta un parco ombreggiato, un'area divertimenti, una piccola fattoria e grandi voliere. È molto popolare tra le famiglie parigine che portano i loro bambini a godersi le giostre, ammirare gli animali e a respirare l'aria pura.