Re delle cime del Lago di Garda, il Monte Baldo, con i suoi 2000 metri di altezza, separa la costa orientale del lago dalla valle del fiume Adige per una lunghezza di 30 chilometri. Una delle sue particolarità? Durante la glaciazione, non venne ricoperto dalla neve e questo ha permesso la sopravvivenza di numerose specie di animali e piante unici in Europa.
Il Monte Baldo è la meta perfetta per gli amanti della natura e della botanica. Qui, in un contesto naturalistico di grande pregio, è possibile riscoprire il contatto con l'ambiente incontaminato e godere del territorio con rigeneranti camminate a piedi, percorsi in mountain bike e passeggiate a cavallo.
Il territorio del Monte Baldo presenta ben quattro fasce climatiche, ognuna con la sua vegetazione tipica e diversificata. Fino ai 700 metri troviamo la zona mediterranea con boschi cedui e spontanei, dai 700 ai 1500 metri la fascia montana con i residui della caratteristica faggeta, dai 1500 ai 2000 metri la zona boreale e, oltre i 2000 metri, la fascia alpina con pino mugo, arbusti contorti e specie endemiche.
"Giardino botanico d'Europa": è questo l'appellativo che il Monte Baldo si è conquistato grazie alla folta e variegata flora che ospita. Sono, infatti, più di 600 i tipi di piante catalogati tra rigogliosi uliveti, pini mughi, querce, palme, aranci, rododendri, latifoglie, conifere, specie rare e fiori millenari.
Nei mesi estivi, la montagna è ideale per le escursioni, il trekking e il nordic walking. Sono davvero numerosi i sentieri di varia difficoltà per tutti coloro che amano cimentarsi in lunghe camminate tra le creste del monte. Un percorso particolarmente suggestivo è quello che da Malcesine arriva alla cima del Monte Baldo, con una serie di saliscendi tra rupi e canaloni, pascoli alpini e una mulattiera lastricata.
Gli appassionati di ciclismo troveranno sul Monte Baldo un percorso dedicato solamente a loro, lo Skull Trail, percorso freeride lungo un sentiero inutilizzato. La difficile discesa affronta un dislivello di 2000 metri, con curve e salti impegnativi ma affrontabili anche dai principianti. Protezioni sono state disposte nei punti più impervi.
In inverno il Monte Baldo, grazie al suo comprensorio sciistico, si trasforma in una suggestiva località invernale dove sciare e praticare snowboard osservando l'azzurro del Lago di Garda. Sono circa 11 i chilometri di piste preparate e quattro gli impianti di risalita che aspettano gli amanti dello sci per una vacanza dove il tempo è quasi sempre bello e la vista mozzafiato.
Un'esperienza da provare assolutamente sul Monte Baldo è un viaggio sull'avveniristica funivia Malcesine-Monte Baldo, uno degli impianti di risalita più avanzati al mondo. Le cabine rotanti regalano una vista a 360 gradi sul panorama incredibile del Monte Baldo, dalle cime innevate fino alla verde pianura e al blu del lago. La funivia parte ogni mezz'ora dal centro di Malcesine e, in pochi minuti, conduce a 1800 metri di altitudine.
Montagna più alta attorno al Lago di Garda, il Monte Baldo regala numerosi punti panoramici dove lasciare vagare lo sguardo estasiato sul blu del lago, le vette circostanti e il verde della pianura. Tra questi, da segnalare sono il punto panoramico Bocca di Navene e quello di Cima Valdritta, il più alto a 2218 metri.
Il santuario italiano che toglie il fiato, incastonato nella roccia e raggiungibile attraverso un antico sentiero, si trova proprio qui, sul Monte Baldo. Stiamo parlando del Santuario Madonna della Corona, in località Spiazzi di Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona. Il suggestivo edificio religioso, a 775 metri di altezza, dà l'impressione di essere sospeso in aria.