Ti piacerebbe esplorare le bellezze d'Italia sulle due ruote, ma temi che la tradizionale bicicletta (o peggio ancora la mountain-bike) sia troppo faticosa? Non sei costretto a rinunciare al tuo sogno: basta scegliere l'e-bike che, sebbene venga comunemente definita "bici elettrica", è in realtà una bicicletta a pedalata assistita, dotata di un motore centrale integrato con le pedivelle in modo da aiutare la pedalata in modo fluido e naturale. Ecco quali sono secondo SiViaggia i 10 itinerari per e-bike più belli d'Italia, a partire dal giro delle Tre Cime di Lavaredo, da Auronzo di Cadore a Misurina, passando anche per San Candido e Cortina. (Nella foto, in bici da Auronzo a Misurina)
Tra maggio e ottobre, uno tra i più belli itinerari per e-bike in Itala è quello che conduce alla scoperta della Valtournenche segreta, in Valle d'Aosta. Qui la natura ha un aspetto straordinario, da cartolina, e si svela sotto la maestosa presenza del Cervino. Si pedala tra boschi di castagno e prati, campi e villaggi di montagna, antichi mulini ad acqua e tradizionali forni per il pane di segale. Basta poi caricare la bici sulla funivia per raggiungere in pochi minuti il villaggio di Chamois, la perla delle Alpi.
Uno tra i più bei itinerari in e-bike del Trentino Alto Adige è il percorso che conduce da Tassullo al lago di Tovel, uno tra i punti più famosi delle Dolomiti del Brenta, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Itinerario classico per gli amanti delle due ruote, parte dalla piazza di Tassullo e, attraversando il centro abitato di Tuenno, conduce sino al piccolo gioiello della Val di Non.
Se si intende pedalare in Lombardia senza fatica, è possibile optare per le Emotion Bike. Numerosi sono i tour proposti ma il più bello, in alternativa alle pedalate nella natura, è quello che conduce alla scoperta della Città Alta di Bergamo. Si parte dai piedi delle Mura venete, si percorrono il Parco dei Colli e la Val d'Astino, e si risale fino a Piazza Vecchia, cuore della Città Alta. Qui, sosta aperitivo e poi partenza verso la città bassa attraverso Porta San Giacomo.
Tracciato nato per essere percorso a piedi, l'Alta Via dei Monti Liguri si snoda per 440 chilometri da Ventimiglia a Ceparana (La Spezia) attraversando tutta la Liguria. Con adeguate varianti, tuttavia, il percorso (spettacolare) può essere percorso anche in mountain-bike o in e-bike, usufruendo persino di punti di ricarica gratuiti per le batterie. Per seguire il tracciato nel dettaglio, è sufficiente consultare il sito dedicato.
Venti chilometri tra lungofiume, sterrata e strada asfaltata fanno di questo itinerario in Abruzzo uno straordinario percorso in e-bike. Si parte dalle sorgenti del Fiume Pescara e si arriva alle Gole di San Venanzio percorrendo il lungofiume, fermandosi a Raiano con la sua acqua sulfurea, passando dall'Eremo di San Venanzio e da Vittorito riscendendo infine a lungofiume fino alle sorgenti del fiume Pescara. Quattro i fiumi toccati dal percorso: Aterno, Saggittario, Pescara e Giardino.
Tra le province di Firenze, Siena ed Arezzo, le colline del Chianti sono tra i panorami più belli d'Italia. Qui, in questa zona d'Italia celebre per la produzione del vino rosso DOCG Chianti, si pedala in e-bike per 82 chilometri godendosi un paesaggio da favola, e facendo tappa tra i borghi e le cantine.
Tra Toscana e Umbria, da provare è il "Giro dei tre laghi", un percorso misto (strada asfaltata e sterrato) con cui vedere con i propri occhi la meraviglia di paesaggi da favola. Dal lago di Chiusi, al lago di Montepulciano per poi arrivare al lago Trasimeno a Castiglione del Lago: pura poesia.
Non è un vero e proprio percorso per e-bike, ma l'isola di Ischia si presta alla perfezione ad un'escursione in e-bike tra il mare e la natura. Partendo dall'hotel Le Canne (parte del circuito bike hotel di Bikeitalia.it), ci si può dirigere alla splendida spiaggia di Sant'Angelo facendo tappa a Forio (pittoresco comune) - celebre per essere uno dei pochi luoghi al mondo in cui è visibile, al tramonto, il fenomeno ottico del raggio verde -, ai Giardini Termali Poseidon e arrivando infine alla spiaggia. Una pedalata piacevole, resa ancor più bella dall'atmosfera che ad Ischia si respira.
Un interessante percorso in e-bike che si può compiere in Sardegna conduce alla scoperta del Supramonte. Si parte dalla caserma forestale di Funtana Bona e si passa dal Monte Novo San Giovanni - punto panoramico per eccellenza e importante sito naturalistico -, da Honeai, luogo di abbondante fioritura primaverile della rosa peonia, da Sa Sinipida e dalle pietrose rampe di Arzane, per poi addentrarsi all'interno del massiccio calcareo del Supramonte. Tra gli animali e la natura, si conclude il percorso ad anello perfetto da percorrere in fat e-bike.