Siete alla ricerca di paesaggi incontaminati dove immergervi in acque dolci e fresche, per un bagno ristoratore (e magari lontano dalla folla)? In Italia ci sono moltissimi fiumi e torrenti che offrono la possibilità di godere di grande relax: uno dei più famosi è il fiume Ticino, che a cavallo tra Piemonte e Lombardia dà origine ad un parco naturale di immensa bellezza. Qui si possono trovare diverse spiagge - alcune persino attrezzate - dove sembra quasi di stare al mare. (Nella foto, il fiume Ticino)
Nel cuore del Friuli Venezia Giulia scorre impetuoso il torrente Arzino, le cui acque freddissime sono di un color turchese meraviglioso. Dalla sua sorgente, tra le rocce delle Prealpi Carniche, si dipana in canyon suggestivi e, di tanto in tanto, si apre in piccoli laghetti dove potersi tuffare in tutta serenità.
Al di là delle incantevoli spiagge della Sicilia, ci sono piccole oasi di pace e tranquillità che si celano nell'entroterra. È il caso del fiume Anapo, racchiuso all'interno di una riserva naturale di grande fascino. È in questa cornice da sogno che molti turisti trovano refrigerio in estate, bagnandosi nelle acque del fiume o concedendosi un po' di relax nelle deliziose piscine naturali da esso formate.
Il Cilento è una terra dalle molte sorprese. Una delle più suggestive si nasconde tra le rocce, dove scorre spumeggiante il rio Bussentino. Si tratta dei Capelli di Venere, minuscole cascate che, con le loro acque azzurre, spiccano contro il verde della vegetazione circostante. Un luogo semplicemente fatato, che offre la cornice perfetta per un bagno rinfrescante.
Il fiume Trebbia è uno dei più importanti dell'Italia settentrionale, e nel suo tratto che attraversa il confine tra la Lombardia e l'Emilia Romagna dà origine a diverse spiaggette ideali anche per i più piccini, vista la placidità delle sue acque (che inoltre non sono mai troppo fredde, in estate). Insomma, la soluzione perfetta per chi non può andare al mare.
È a pochissimi km da Roma che si trova un paesaggio incantato: si tratta delle Gole del Farfa, nate dall'incessante lavorio dell'omonimo torrente. Immerso in una cornice naturale pressoché incontaminata, il canyon è meta di tantissimi amanti dell'avventura. Ma basta lasciarsi alle spalle le rocce imponenti per scovare piccole spiaggette dove fare il bagno, approfittando delle acque rinfrescanti.
Nei pressi di Bibbiena, nell'entroterra toscano, scorre il torrente Corsalone: incastonato tra una vegetazione lussureggiante, si raccoglie di tanto in tanto in piccoli laghetti dall'aspetto magico. Qui, dove le acque sono cristalline e sempre molto fresche, sono tanti i turisti che si godono il panorama bellissimo e si sdraiano a prendere il sole, concedendosi anche qualche tuffo rigenerante.
Uno dei panorami più scenografici delle Marche è senza dubbio quello offerto dalla Gola del Furlo, uno stretto canyon caratterizzato da acque turchesi che spiccano contro il candore della roccia. Da quando è stata costruita la diga sul fiume Candigliano, quest'ultimo è diventato perfetto per fare il bagno: oggi è una nota destinazione per chi cerca solamente relax e refrigerio.
L'Umbria non ha il mare, ma vanta comunque alcune splendide oasi dove è l'acqua a fare da padrone. Come ad esempio il fiume Nera, all'interno di un parco che ospita le celebri Cascate delle Marmore: poco dopo il suggestivo spettacolo divenuto famoso in tutto il mondo, le sue acque diventano molto meno turbolente ed è possibile immergersi là dove si creano delle piccole piscine naturali.
Infine, eccoci in Sardegna: patria delle vacanze balneari, non ha certo bisogno di fiumi per trovare refrigerio in acqua. Ma c'è un luogo che sembra pura meraviglia. Si tratta della spiaggia di Li Cossi, lambita da un mare cristallino che pare dipinto. la sua particolarità? Alle spalle, la caletta è cinta dal rio Li Cossi, dove le acque sono più fresche.