Quando si pensa alle Marche vengono subito in mente spiagge, ma anche castelli, borghi, laghi immersi in una natura rigogliosa e tutta da esplorare. Dal mare all'entroterra, questa regione è tutta da scoprire e da vivere, tappa dopo tappa, meglio ancora se a bordo di un camper. Siete pronti a scoprire i percorsi che abbiamo scovato per voi?
Vicino al mare ed immerso nel verde dei boschi marchigiani, alle pendici del monte Catriasi, si trova l'Eremo di Santa Croce di Fonte Avellana. Si tratta di un luogo incantato, ricco di arte e storia, che nel tempo ospitò numerosi Santi e Vescovi. Una curiosità: l'Eremo ospita l'antica farmacia, seguita secondo la tradizione monastica medievale, dove periodicamente si svolgono corsi teorici e pratici d'erboristeria per imparare l'antica arte.
In camper si può andare alla scoperta anche di luoghi che sembrano inaccessibili, come Montefalcone Appennino. Questa località, situata su una rupe di un colle della provincia di Fermo, che si affaccia a strapiombo su un monte boscoso, offre una vista suggestiva sulla catena dei monti Sibillini, della Majella, del Gran Sasso, del Monte Conero fino al mare Adriatico. L'ideale per chi cerca una vacanza rilassante a stretto contatto con la natura. Da vedere, nelle vicinanze, il Convento dei Minori di S. Giovanni in Selva, un esempio caratteristico di edilizia conventuale del Cinquecento.
Bellissima da esplorare in camper anche Senigallia, sia in città che sulla costa. Chi ama il mare e il relax deve assolutamente fare una sosta alla Spiaggia di Velluto, con ben 13 chilometri di sabbie morbide, finissime e dorate, Bandiera Blu per il mare limpido, pulito e sicuro dal lontano 1997. E in città? Sarà meraviglioso perdersi tra Rocca Roveresca, Palazzo del Duca, il Palazzetto Baviera e rilassarsi in Piazza del Duca.
Dal mare ai borghi, magari facendo tappa sui colli a Corinaldo. Con la sua imponente cinta muraria che ospita il settecentesco Santuario di S. Maria Goretti, la Chiesa dell’Addolorata e la Civica Raccolta d’Arte, è riconosciuto come uno dei borghi dalla cinta muraria più estesa di tutta le Marche. Sulla scalinata composta da ben 109 gradini, che conduce dalle mura al centro storico del paese, si trova il celebre Pozzo della Polenta, legato ad antiche leggende, e salendo in cima si può ammirare un panorama unico, che spazia dai Sibillini fino al Conero.
In provincia di Pesaro e Urbino, non può mancare una sosta a Mondavio, noto come uno dei Borghi più Belli d’Italia. Immerso nei colli marchigiani, a circa 20 chilometri dal mare, è l'ideale per chi vuole provare l'emozione di immergersi in un fascino antico. Vale una visita alla rocca dove, passando tra cunicoli sotterranei e scale tortuose, si possono vedere ancora le macchine da guerra, le catapulte e le torri mobili. Perfetta meta anche per una visita con i bambini.
Da scoprire in camper anche la bellissima riviera picena, lungo la costa adriatica, magari facendo tappa a Grottammare. Località nota per il suo lungo litorale, di circa cinque chilometri, è inserita nello scenario naturale della Riviera delle Palme. Il suo mare pulito, da Bandiera Blu, è l'ideale per chi ha bambini grazie anche alla presenza di efficientissime stazioni balneari ed aree di sosta per i camper.
Dal mare si può passare poi all'entroterra magari verso Offida, in provincia di Ascoli Piceno, per un viaggio alla scoperta dei sapori marchigiani e dei vini, come il Doc Terre di Offida, ripartendo poi con una visita nei luoghi simbolo della regione. Tra questi merita grande attenzione l'Abbazia di S. Maria della Rocca, uno dei più significativi monumenti romanico-gotici della regione isolato su un'altura ai margini dell’abitato.
Non solo borghi e mare, le Marche sono un toccasana anche per chi vuole immergersi nella natura e scoprire bellezze particolari, come il Lago di Castreccioni, a Cingoli, nella provincia di Macerata. Si tratta del più grande bacino artificiale della regione, diventata anche la meta di rotte migratorie di numerosi uccelli acquatici. L'ideale per chi vuole passeggiare nei boschi circostanti o esplorare il territorio, anche in mountain bike.
Tra vigneti e campi, sulle colline marchigiane non può mancare una visita al borgo di Moresco. Questo piccolo paesino, che si trova nella provincia di Fermo, è un esempio di antico borgo medievale, perfetto per essere scoperto a piedi, passeggiando tra i piccoli vicoli e le case costruite in pietra. Per godere di un panorama mozzafiato si può salire sull'alta ed antica torre di avvistamento dai sette lati e guardarsi intorno: la vista qui è unica e spazia dai monti alle coste marchigiane.
Immerso tra i colli marchigiani, nella provincia di Macerata, Cingoli è definito il balcone delle Marche perché da qui la vista sulla vallata è davvero mozzafiato. Una posizione privilegiata dove ammirare l'Adriatico e gli Appennini Umbro-Marchigiani per poi perdersi nel borgo, tra vie strette e costeggiate da negozietti d'artigiani e locali in cui gustare i piatti della tradizione. Il borgo si trova a due passi dal lago di Castreccioni, facilmente raggiungibile in camper, che può essere punto di partenza per nuovi itinerari da vivere a tu per tu con la natura.