Bellissima la Lombardia, da scoprire anche nei suoi monti, in tutte le stagioni. Innevate nella stagione invernale, ricche di fiori ed erbe nella stagione estiva, le montagne lombarde meritano di essere visitate ed esplorate tutto l'anno per vacanze esclusive, a tu per tu con la natura. (Nella foto, Bocchetta di Forcola, Bormio)
Vicina al confine con la Svizzera, Aprica si trova a 1.200 metri di quota, in provincia di Sondrio, nella Valtellina. Meta sciistica d'inverno, d'estate offre moltissime opportunità ai viaggiatori. Qui si può fare un giro nei sentieri, perfetti per escursioni o da esplorare in mountain bike, far visita all'osservatorio Eco-faunistico Alpino o praticare sport più estremi come il canoeing nei torrenti circostanti.
Bormio è un vero paradiso per chi ama sciare, ma anche per chi adora girare in bicicletta perché in questo luogo dell'Alta Valtellina non mancano numerosi sentieri, salite famose come Mortirolo o Passo del Gavia, oltre a diversi bike park. Il tutto immersi in una natura spettacolare, tra boschi di conifere e aree protette. Anche gli amanti del trekking e del nordic walking rimarranno soddisfatti visto che qui ci sono oltre 600 km di tracciati da percorrere.
Livigno si trova nel cuore delle Alpi, al confine tra Italia e Svizzera, ed è considerata la perla dell'Alta Valtellina. Tra paesaggi spettacolari, da vivere in inverno quanto in estate, questa località è l'ideale per chi ama praticare escursioni e arrampicate circondati dai monti e natura incontaminata. La sua conformazione, ovvero un altopiano circondato da montagne altissime, gli è valso anche il particolare soprannome di “Piccolo Tibet”.
Località molto tranquilla, Santa Caterina Valfurva è immersa nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio. Un paesaggio da fiaba, circondato da fitti boschi, soprattutto d'estate quando si aggiungono anche i prati che si riempiono di fiori colorati regalando ai monti un'atmosfera incantata. Una meta ideale da vivere con tutta la famiglia per camminare e scoprire rifugi in alta quota o passare giornate ai bike park.
Madesimo fa parte della comunità montana della Valchiavenna ed è una località posta alla base di una verde conca ricca di larici e abeti, vicinissima alla Svizzera. Una meta perfetta per vacanze invernali ed estive, da vivere con tutta la famiglia tra escursioni e passeggiate. Da qui si può partire alla scoperta dei monti vicini e destinazioni incantevoli, come pizzo Spadolazzo, per godere di un panorama splendido ed immergersi tra i monti.
Campodolcino è una delle località più rinomate della Valle Spluga, oltrepassata Chiavenna, ed è considerata una vera e propria un'oasi di pace immersa nelle Alpi. Sono diverse le attività che si possono svolgere qui tra cui trekking, escursioni in montagna, corsi di alpinismo ed arrampicata. Non mancano percorsi per chi ama muoversi in bicicletta e chi ama stare all'aria aperta apprezzerà un pic nic al parco dell'Acquamerla, non molto distante.
In Valle Camonica, in provincia di Brescia, si trova Montecampione deliziosa località montana amata moltissimo da chi va in mountain bike. Qui infatti non mancano percorsi panoramici, con piste e percorsi studiati nei minimi particolari per far ammirare dall'alto il lago di Iseo, il lago di Garda o visitare la foresta Ersaf. Un modo diverso per godere di panorami mozzafiato.
Immersa nel cuore della Valle Camonica c'è anche Ponte di Legno, località storica per il turismo estivo montano. Dai percorsi fotografici alle escursioni, dalle arrampicate ai percorsi in bicicletta, questa è la meta ideale per chi vuole vivere un paesaggio spettacolare, circondato da montagne, prati, boschi e laghi.
Tra Lombardia e Trentino, si trova Passo Tonale, un paesino della Valcamonica con paesaggi montani mozzafiato da scoprire con escursioni verso i ghiacciai ricchi di neve anche in estate. Una zona bellissima da esplorare in bicicletta, non solo a piedi, attraversando sentieri antichi, anche sulle montagne dell'Adamello.
I Piani di Bobbio sono noti per le stazioni sciistiche in Valsassina, nella provincia di Lecco. Una località che però ha da offrire molto anche d'estate tra percorsi di trekking, mountain bike freeride verso rifugi e monti vicini. Perfetti per vacanze all'insegna dello sport e del divertimento.