Sono paesaggi davvero unici al mondo quelli che regalano i laghi salati, meraviglie della natura a cui alle volte diventa difficile credere. Ecco perché abbiamo deciso di portarvi alla scoperta dei laghi salati più belli del mondo, panorami che mozzano il fiato.
Iniziamo questo viaggio dal lago salato per eccellenza: il Mar Morto, uno dei bacini d'acqua più salati della terra, tanto da non permettere la sopravvivenza di alcuna forma di vita, con la sola eccezione di alcuni tipi di batteri. Si trova al confine tra Giordania, Israele e Cisgiordania in una delle depressioni più profonde del globo (circa 415 metri sotto il livello del mare).
Bellissimo anche il Lago d'Aral di origine oceanica. Si trova al confine tra Uzbekistan e Kazakistan e fino a 50 anni fa era tra i laghi più grandi del mondo, con una superficie di 68.000 Km quadrati totali. Questa superficie si è ridotta del 75% dal 1960 ad oggi.
Nelle desertiche pianure dello Utah nordoccidentale, a circa 200 km da Salt Lake City prende forma uno degli spettacoli naturali più inusuali che si possa avere la fortuna di incontrare in on the road negli Stati Uniti: un’immensa distesa pianeggiante cosparsa di sale che si estende a perdita d’occhio, un paesaggio surreale. Si tratta di Bonneville Salt Flats (dune di sale di Bonneville), un grande bacino di un bianco abbagliante.
Non da meno è il Mar Chiquita, un lago salato che si trova in Argentina e che è il più grande bacino del Paese oltre ad essere uno tra i laghi salati più grandi del mondo, con una superficie di circa 6.000 chilometri quadrati.
Bellissimi paesaggi anche alla Laguna Tuyajto in Cile, un vero spettacolo della natura che si trova sull'altopiano delle Ande, nel deserto di Atacama a oltre 4 mila metri di altitudine. Il lago riceve acqua da alcune sorgenti sotterranee, ma l’aridità del clima porta a una sempre maggiore salinità delle acque.
Interessante anche il Lago Amadeus, un enorme lago salato situato nell'angolo sud-occidentale dell'Australia che dà il nome a un bacino ancora più grande, creato dall'erosione più di 500 milioni di anni fa. A causa dell'aridità, questo rimane asciutto e ricoperto da una spessa crosta di sale bianco brillante per la maggior parte dell'anno. Ma nel periodo delle piogge si trasforma, regalando delle incredibile sfumature che s'insinuano nella sabbia rossa.
Quasi magico è anche il Lago Turkana con una superficie di 6.405 chilometri quadrati, che si estendono tra Etiopia e Kenya. Questo è il più grande bacino permanente del mondo presente in una regione desertica.
Il Lago Urmia si trova tra le regioni iraniane dell'Azarbaijan orientale e dell'Azarbaijan occidentale, a occidente del Mar Caspio, ed è il più esteso dei laghi interni dell'Iran, con una superficie di circa 5.200 km². Nel periodo di piena misura circa 140 km di lunghezza e 55 di larghezza.
Terminiamo questo viaggio incredibile al Lago Namtso in Tibet che si trova a ben 4.700 metri di altezza e si è guadagnato il soprannome di “lago del cielo”, ed è sacro agli abitanti e ai buddhisti; un luogo magico impregnato di misticismo, immerso nel silenzio più assoluto, che invita alla meditazione e alla completa fusione con la natura.