Di laghi meravigliosi nel mondo ce ne sono davvero tantissimi. Incredibili distese d'acqua caratterizzate da paesaggi a dir poco mozzafiato. Tuttavia, ce ne sono alcuni che sono veramente enormi, così tanto che potrebbero coprire addirittura intere nazioni. Scopriamone insieme alcuni (nella foto il Lago Titicaca).
Iniziamo questo viaggio dal Lago Urmia situato nel Nord-Ovest dell'Iran. Un tempo era uno dei più grandi laghi di acqua salata del mondo, tanto da misurare 6.001 kmq. Le sue dimensioni hanno però oscillato nel corso degli anni, sia per il cambiamento climatico, sia a causa della raccolta dell'acqua per le campagne. Nel 2021 misurava circa 2.800 km quadrati, abbastanza da essere più grande di nazioni come Barbados, Singapore e Mauritius.
Non da meno è il Lago Turkana in Kenya, che si distingue per ritrovarsi in un paesaggio arido e sorprendente. Una vera oasi desertica delle dimensioni del Brunei. Ha una superficie di 26.405 km quadrati, misura 1248 km di lunghezza e ha una manciata di isole al centro, una delle quali ospita un vulcano
Bellissimo anche il Lago Ladoga in Russia che si estende su 17.600 km quadrati. Basti pensare che potrebbe contenere tutta Cipro al suo interno per ben due volte. Ci sono oltre 600 isole sulla sua superficie, alcune ricoperte da antiche pinete, mentre le sue coste settentrionali sono scoscese e con meravigliose insenature simili a fiordi.
Gigantesco anche il Grande Lago degli Schiavi in Canada che misura circa 28.930 kmq. Ma non solo, questo luogo incredibile detiene un record tutto suo: è il lago più profondo del Nord America con i suoi 614 metri. Le sue dimensioni? All'incirca quelle dell'Albania.
Uno dei laghi più profondi del mondo è il Malawi, che bagna l'omonimo Paese, il Mozambico e in minima parte la Tanzania. Si estende per 567 km e comprende una superficie totale di 29.604 kmq, che equivale alla nazione dell'Armenia.
Con una superficie di 57.750 chilometri quadrati, tra i laghi più estesi del mondo c'è il Michigan. È grande il doppio dell'Armenia e si trova ai confini statali di Wisconsin, Illinois, Indianapolis e Michigan. Qui ci sono centinaia di isole che spuntano dalla sua superficie e le sue sponde sono altamente pittoresche.
È chiamato mare, ma in realtà è un lago. O meglio, nel 2018 è stato deciso che non sarebbe stato classificato né lago né mare (ciascuno dei quali ha regole di proprietà diverse per i Paesi confinanti) e avrebbe avuto uno "status giuridico speciale" senza proprietà delle sue acque e libero accesso per tutti. Parliamo del Caspio, che con una superficie di 371.000 chilometri quadrati, tocca l’Azerbaigian, l’Iran, il Kazakistan, la Russia e il Turkmenistan ed è il lago salato più esteso del mondo. È più grande dell'intera Germania
Davvero particolare anche il Lago Tanganica, dalla forma lunga e stretta e che si estende da Bujumbura in Burundi fino a Mpulungu in Zambia, nel Sud. Si trova a cavallo dei confini tra Burundi, Tanzania, Zambia e Repubblica Democratica del Congo, con una superficie totale 32.900 kmq, grande quasi quanto la Moldova.
Terminiamo questo viaggio super affascinante al Lago Titicaca, uno dei più alti del mondo oltre che uno dei più grandi che esistono. Si estende su 8.300 kmq e si trova oltre il confine tra Perù e Bolivia. Se dovessi mettere fianco a fianco Samoa, Lussemburgo e Mauritius, questo lago sarebbe ancora più grande.