Le Dolomiti sono, a pieno titolo, tra i patrimoni paesaggistici più importanti d'Italia. Imponenti cime montuose che si stagliano nell'azzurro del cielo, ampie vallate verdi e piccoli laghi turchesi che sembrano uscire da una favola: è il luogo ideale per trascorrere le lunghe giornate estive, in cerca di refrigerio lontano dall'afa cittadina. Una vera e propria full immersion nella natura. Ecco quali sono i laghi più belli delle Dolomiti dove andare in estate, incantevoli panorami da mozzare il fiato. (In foto, il lago di Sorapiss)
Incastonato tra le rocce del monte Civetta, il piccolo lago di Alleghe è nato in una lontana notte del 1771, a seguito di una frana che ha ostruito il corso del torrente Cordevole. Un evento drammatico che ha causato la morte di 49 persone e la distruzione di alcuni centri abitati, ma che ha dato origine ad un vero paradiso di rara bellezza.
Il piccolo lago alpino di Carezza si trova nell'alta Val d'Ega, nel cuore dell'Alto Adige. Offre un panorama da cartolina, con i fitti boschi di abeti che si affacciano sulle sue sponde e l'enorme massiccio del Latemar che si riflette nelle sue acque trasparenti. Per i vividi colori che lo caratterizzano, è conosciuto anche come il "lago dell'arcobaleno", nome dietro cui si cela una leggenda romantica e misteriosa.
Uno dei più famosi paesaggi naturali delle Dolomiti è quello del lago di Braies, divenuto celebre anche grazie alla fiction "Un passo dal cielo" che è stata girata proprio sulle sue rive. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un bacino che ha avuto origine dal distaccamento di una frana, la quale ha impedito il normale corso del rio Braies.
Nei pressi di Auronzo di Cadore, in una cornice naturale da sogno, si trova il lago di Misurina. In questo luogo vi sono particolari caratteristiche climatiche che l'hanno reso una delle mete ideali per chi soffre di patologie respiratorie. Proprio sulle sponde del lago è infatti nato un importante centro per la cura dell'asma infantile. La sua incredibile bellezza, d'altronde, l'ha trasformato anche in una rinomata località turistica.
A poca distanza da Misurina, ecco il delizioso lago di Antorno. È possibile ammirarlo percorrendo la strada che si inerpica verso le Tre Cime di Lavaredo, l'imponente massiccio montuoso dalla caratteristica forma a tre punte. Durante i mesi estivi, sulle sue acque si pratica la pesca sportiva.
L'incantevole paesaggio che si apre ai piedi del Monte Serla è davvero un idillio: qui, il lago di Dobbiaco si stende con le sue acque azzurre e gelide, in cui è sconsigliato fare il bagno anche nella stagione estiva. Molti turisti vi arrivano ogni anno, per passeggiare lungo le sue sponde o fare un giro in barca. C'è anche un bellissimo sentiero ad anello che circumnaviga il lago, offrendo un panorama da sogno.
Il lago di Sorapiss, con il suo incredibile colore turchese, è un gioiello su cui si affaccia l'omonimo massiccio. Si trova a quasi 2.000 metri di quota, ed è immerso in un panorama naturale davvero suggestivo. Per raggiungerlo, ci sono diversi sentieri che si inerpicano tra le montagne: è una lunga camminata, al cui termine si ha però una ricompensa meravigliosa.
Adagiato in una piccola conca naturale, il lago di Limides è un piccolo specchio d'acqua cristallina che alla fine dell'estate si prosciuga, per poi tornare a riempirsi nuovamente con l'arrivo della stagione fredda. Un lungo itinerario che, partendo dai pressi del passo del Falzarego, conduce alla scoperta di questo graziosissimo paesaggio naturale.
Circondato dalle vette del Gruppo di Brenta e dalla Paganella, il bellissimo lago di Molveno ha ottenuto molti riconoscimenti per la qualità delle sue acque: premiato da Legambiente e dal TCI con le sue "5 vele", dal 2014 è conosciuto come il lago più bello d'Italia. Vi è persino una piccola cascata che si riversa direttamente nel bacino, dando vita ad uno spettacolo incredibile.