Cresce la voglia di viaggiare ed entrare in contatto con la natura, in libertà, camminando tra sentieri, ammirando la bellezza di boschi e foreste. Posti magici e romantici di cui l'Italia è davvero molto ricca. Qui, abbiamo scelto per voi 10 proposte di posti suggestivi da visitare in primavera, quando la natura è pronta a risvegliarsi.
La Thuile, in Valle D'Aosta, è una bellissima meta di vacanze per chi cerca posti incontaminati, rilassanti e di svago tra i monti. Qui vicino, alla prima periferia del borghetto, si trova anche un bosco stupendo, ricco di piante ed orchidee selvatiche, tra cui la rarissima orchidea macchiata.
Noto anche come il parco delle favole, il Parco Naturale Migliarino San Rossore è un immenso polmone verde che si trova a ridosso della Versilia, a due passi da Pisa. Tra dune, arenili, foreste igrofile, aree palustri e boschi, questo magico luogo ospita anche numerosi stagni, canali e fiumi che rendono le passeggiate uniche e anche romantiche. Si pensi che il parco può essere visitato a bordo di una canoa o di una piccola barca: l'ideale se si vuole vivere un momento di svago con la famiglia.
Situate nell'Appennino tosco-romagnolo, tra le province di Forlì-Cesena, di Arezzo e di Firenze, le Foreste Casentinesi sono perfetta meta primaverile per chi ama camminare a tu per tu con la natura. L'area boschiva è davvero vasta e, girovagando tra i maestosi alberi, si possono trovare siti meravigliosi come la Cascata dell'Acquacheta, citata anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Nella parte toscana, poi, si possono trovare anche il Santuario francescano della Verna, in cui si ritirò San Francesco d'Assisi, e l'Eremo di Camaldoli.
Bellissimo, il Bosco del Cansiglio si trova in Veneto, tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone. In autunno e in primavera offre il meglio di sé: nel primo caso è uno spettacolo ammirarlo quando le chiome degli alberi si colorano di intense tonalità arancioni; nella stagione primaverile, invece, le genziane decorano tutta l'area mentre i faggi si alternano agli abeti bianchi e rossi. L'ideale per connettersi con la natura.
Rinominato dal National Geographic come il “Bosco di Biancaneve”, quello del Sasseto è il regno delle fiabe. Si trova a Torre Alfina, in provincia di Viterbo, nel Lazio, dove è ospitato un antico castello. La sua particolarità è data dalla presenza di numerose latifoglie secolari che superano anche i 25 metri di altezza e una fauna e flora variegate. Qui l’atmosfera è incantata e, camminando, ci si può imbattere in antiche strutture, come il Mausoleo, che custodisce le spoglie di uno degli storici proprietari del Castello di Torre Alfina.
Magico e senza tempo è di certo il Bosco di Ficuzza. Si trova in Sicilia, nel comune di Corleone, e si estende per oltre 7mila ettari. Intrigante, con i suoi colori che si risvegliano in primavera, questo luogo custodisce centinaia di specie vegetali. Una vera meraviglia.
Si narra che a Bagno di Romagna, piccola frazione dell'Emilia Romagna, si trovi un piccolo bosco dove gli gnomi, mentre si attraversa il sentiero, amano scherzare con le persone. Per arrivarci basta attraversare il ponte sul fiume Savio, costeggiando il passaggio, passando ponti e seguendo i cartelli colorati. L'ideale per vuole trascorrere una giornata magica in famiglia.
Il bosco di Sasso Fratino si trova all'interno di un altro bosco, ancora più grande, ovvero quello del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Posta nel versante settentrionale dell'Appennino Tosco Romagnolo, in questa riserva integrale si possono trovare alberi almeno 4 secoli fa. Si tratta di una delle foreste longeve più importanti al mondo e anche Patrimonio Mondiale dall’Umanità. Un paradiso a cielo aperto dove, per preservare questo angolo suggestivo di mondo, gli accessi sono concordati solo con la presenza e il permesso del Corpo Forestale dello Stato.
Considerato unico al mondo per la particolarità e varietà della sua flora e della sua fauna, il Parco Nazionale della Sila è la meraviglia della Calabria. Qui ci si può perdere tra sentieri, vivere a contatto con la natura, ammirarne lo splendore, e alternare le passeggiate tra le diverse aree boschive e le foreste. In primavera lo spettacolo è ancora più bello.
Meravigliosa perla piemontese, il Gran Bosco di Salbertrand si trova in Val di Susa, in provincia di Torino. Noto per la sua ampia distesa di abeti bianchi e rossi e la presenta di camosci, cervi e caprioli, questo luogo è perfetto per iniziare a ricaricarsi, già in primavera, facendo lunghe passeggiate o pedalate tra i sentieri segnalati. L'ambiente è spettacolare e suggestivo, come i panorami che si possono scoprire, tappa dopo tappa.