Il Parco Nazionale di Komodo è un arcipelago e area marina protetta che si trova di fronte l'Isola di Flores in Indonesia. Per visitarlo è necessario volare su Labuan Bajo, il piccolo villaggio sul mare ed esplorarlo in barca, esistono tour giornalieri, anche se la soluzione migliore è una mini crociera.
Se come me sei un appassionato di immersioni, nella tua lista dei desideri c'è il mare di Komodo. Si possono fare uscite in barca giornaliere che prevedono fino a 4 tuffi, ma la soluzione più vantaggiosa è completa è imbarcarsi in una liveaboard, ossia una crociera diving, che ti permetterà di spingerti nelle isole più lontane.
I momenti più belli della giornata sono sicuramente l'alba e il tramonto, per questo vale la pena dormire in barca, altrimenti ve li perderesti. Spesso al tramonto il cielo si copre di uccelli e in alcune isole si possono vedere i flying fox delle specie di pipistrelli giganti molto affascinanti.
Il modo migliore per esplorare il Parco di Komodo e in crociera, esistono percorsi adatti ai divers o anche a chi non si immerge e ci sono offerte per ogni tipo di budget. Questo tipo di crociere possono essere lussuosissime o si può andare in un barca di legno non troppo nuova per poche centinaia di euro. Prima di decidere valutate bene cosa significhi restare diversi giorni in uno spazio piccolo condiviso con estranei, cercate sempre una barca piuttosto veloce, in modo da potervi allontanare dalla cosata alla scoperta delle isole più incontaminate e non troppo vecchia e quindi sicura.
Per quanto sia un sogno di molti immergersi nel Parco Nazionale di Komodo, è un'esperienza non per tutti. Le immersioni sono alquanto complesse, ci possono essere correnti davvero pericolose e ci si spinge quasi sempre in profondità. È un luogo adatto a divers esperti che potranno apprezzare il quantitativo incredibile di pesci e coralli immersi in un blu limpido come non mai.
I famosi draghi di Komodo sono degli animali dai tratti quasi preistorici. Enormi lucertoloni che possono raggiungere i 3 metri di lunghezza, popolano l'isola di Komodo e di Rinca. È possibile avvistarli solo con un tour guidato da un ranger; i batteri micidiali contenuti nella loro bocca potrebbero uccidere un uomo con un solo morso.