L'Italia è puntellata di giardini che sono uno più bello dell'altro, ma al di là dei nostri confini nazionali ne esistono altrettanti che valgono la pena di essere scoperti. Ne abbiamo selezionati 10 a partire dal Giardino Botanico di Medellin (in foto), uno spettacolo della Colombia in cui rilassarsi tra 600 diverse specie di vegetazione tropicale e bellezze fiorite.
Nel nostro continente da non perdere sono i Giardini di Villandry che impreziosiscono l'omonimo e bellissimo castello. Si trovano in Francia e si distinguono per essere un vero e proprio parco ornamentale accuratamente allestito che mostra tutte le sue radici rinascimentali.
Impossibile non inserire in questa gallery il Giardino Botanico di Singapore, probabilmente le spazio verde più famoso di tutta la città-stato. Qui svetta fiero un impressionante insieme di splendori fioriti che sviluppano una collezione unica di vegetazione tropicale.
Molto elegante e decisamente imperdibile è anche il Nongnooch Tropical Garden, in Thailandia, che conserva gelosamente 670 specie di piante autoctone, ma anche mostre bizzarre tra cui una replica in miniatura di Stonehenge e un formicaio. Qui prendono vita anche spettacoli culturali tailandesi.
Non meno interessante è il Powerscourt Estate in Irlanda che vanta persino un palazzo di 68 stanze simile a una grande villa rinascimentale italiana. Un edificio circondato da rigogliosi giardini pensili, da esclusive piantagioni giapponesi e molto altro ancora.
Spettacolari giardini prendono vita anche in Sudafrica, e in particolare lo è il Kirstenbosch National Botanical Garden. Si tratta del primo giardino botanico al mondo dedicato alla flora autoctona. Bellissimo il suo ponte sospeso in acciaio e legno che si snoda attraverso e sopra gli alberi offrendo viste spettacolari sulle montagne circostanti e non solo.
Voliamo tra le meraviglie del Giappone per scoprire il Kenroku-en Garden che si distingue per il riuscire a mostrare una vera armonia grazie ai suoi paesaggi semplici ma meticolosamente pianificati. Il suo nome tradotto in italiano è "Giardino delle sei sublimità", ovvero artificio, isolamento, panorama, antichità, corsi d'acqua e spaziosità.
In Marocco da non perdere sono i Giardini Majorelle che sono caratterizzati da maestosi edifici blu e 300 specie di piante esotiche che ne raccontano la storia. Destinati alla rovina, sono stati salvati dallo stilista francese Yves Saint Laurent.
Impossibile non inserire in questa lista i Giardini di Keukenhof, in Olanda, dove più di 7 milioni di bulbi di fiori lo rendono il più grande giardino fiorito del mondo. Un vero e proprio capolavoro.
Terminiamo questo viaggio incredibile presso il Giardino dei Miracoli di Dubai che mette in mostra quasi 150 milioni di fiori tanto da essere, molto probabilmente, il più grande giardino di fiori naturali del mondo. Durante ogni stagione il suo aspetto viene cambiato, in modo di garantire ai visitatori una nuova esperienza.