Il Friuli Venezia Giulia è una destinazione perfetta per gli amanti della natura, delle camminate , per gli amanti della montagna, in estate rappresenta un'ottima alternativa al caldo ed è ancora un luogo poco affollato e lontano dal turismo di massa.
Per fare dei bagni meravigliosi, freschi e senza soffrire troppo il caldo chi lo ha detto che l'unica alternativa sia il mare. Le spiagge di fiume sono meravigliose, in Friuli ci sono alcune delle più belle d'Italia. Mi raccomando prima di bagnarvi assicuratevi che la corrente non sia troppa.
Il Fontanone del Goriuda è una cascata spettacolare nel cuore della Val Raccolana, è d facile accesso e vi troverete davanti ad un salto di ben 80mt. La sua particolarità è che si può passare alle spalle, entrando in una caverna molto ampia.
Se cercate una passeggiata molto panoramica, di media lunghezza e piuttosto facile i Laghi di Fusine sono il luogo perfetto per voi. I giochi di luce tra acqua e alberi vi ipnotizzeranno sicuramente.
Nel cuore della Val Saisera c'è il Sentiero degli Alberi di Risonanza, una camminata che può arrivare fino a 10km tra meravigliosi abeti rossi che ancora oggi vengono usati per creare strumenti musicali. La maggior parte degli strumenti viene prodotto ancora oggi con questi alberi. All'interno del parco si sono diverse installazione e punti multimediali che vi raccontano del processo.
Il Lago dell Pedril è piuttosto grande, non è possibile percorrere il suo intero perimetro a piedi, ci sono dei campeggi o lidi attrezzati che possono affittare canoe o SUP, altrimenti vi suggerisco di arrivare nelle spiagge di sabbia bianca più remote e trascorrere lì qualche ora di relax, nessuno vi disturberà.
Oltre che la bellissima natura in Friuli è importante anche no dimenticare il peso che ha avuto durante la Grade Guerra. È possibile percorrere diversi sentieri usati per combattere o sfuggire al nemico, si possono incontrare le grotte dove si nascondevano, le trincee, i fortini. Sicuramente un percorso toccante e triste, ma significativo.