Senza dubbio, uno dei modi migliori per scoprire e ammirare davvero una città è quello di percorrerla a piedi, passeggiando tra vie e stradine e imbattendosi in chicche che altrimenti sfuggirebbero. Ovviamente, vi sono città e città e alcune, meglio di altre, si prestano a essere visitate a piedi come, ad esempio, Berlino, con un itinerario che tocca il quartiere Hansa con affascinanti edifici residenziali, il parco di Tiergarten, Alexanderplatz e Prenzlauer Berg con numerosi caffè, parchi gioco e negozi. (Nella foto, panorama di Berlino).
A rendere unica la capitale portoghese sono le salite e le discese, una delle esperienze più entusiasmanti di un viaggio: spettacolare è l'Alfama, fitta rete di stradine labirintiche che dal castello Sao Goerge conducono al fiume Tajo con vedute mozzafiato. Camminando, è facile incontrare deliziosi caffè, bar e ristoranti dove gustare la prelibata cucina locale.
Il tour pedonale della cosmopolita Marsiglia può iniziare dal Porto vecchio, il Vieux-Port, la zona dei ristoranti di pesce, degli hotel eleganti e dei caffè sul lungomare. Proseguendo tra le stradine del quartiere Panier, ecco, nel punto più elevato della città, la Basilica di Nostra Signora della Guardia e il vivace mercato giornaliero Noailles.
Copenaghen è una delle capitali europee migliori da visitare a piedi (e in bicicletta). Con partenza dal quartiere di Fredriksberg, dove spicca la via dello shopping Værnedamsvej, oltrepassando un ponte si arriva nel centro storico dove si trovano le tappe più interessanti: il Castello Rosenborg, la cattedrale, la Sirenetta, il Nyhaven, favoloso porto canale in cui si specchiano le tipiche case dai colori sgargianti.
Perla dell'Adriatico, Dubrovnik è perfetta per un itinerario tranquillo a piedi. Porta Pile è il principale punto di accesso alla bellissima Città Vecchia: qui spiccano l'imponente cinta muraria di 2 chilometri, la fortezza Lovrijenac, la fortezza di S. Giovanni, la fortezza Minceta, la Cattedrale dell'Assunzione di Maria, il Convento dei Frati Minori, e un superbo labirinto di stradine tutte da percorrere.
Un itinerario a piedi nel cuore di Edimburgo, la Città Vecchia, permette di trovarsi di fronte a quei monumenti che non si possono perdere: il Castello, il National Museum, il palazzo Holyroodhouse con il parco, il Royal Mile e la Scottish National Gallery. Ma non soltanto: a piedi si raggiungono comodamente quartieri da favola come il bucolico Dean Village e le case georgiane di Stockbridge.
Vienna è perfetta da ammirare a piedi, poiché in larga parte pianeggiante. Nell'incantevole centro storico le tappe da includere sono la Maria Theresien Platz, il Museums Quartier, il mercato Naschmarkt, il meraviglioso Duomo di Santo Stefano e il Castello del Belvedere.
Invita a passeggiare Siviglia lungo i suoi viali alberati, tra il profumo degli aranci in fiore. Camminando senza fretta, lo sguardo si posa sulla Cattedrale e la sua possente torre campanaria Giralda, la superba Plaza de España e il palazzo moresco Alcazar, a una decina di minuti di distanza tra loro.
A Heidelberg si respira la Germania più autentica, romantica e testimone di un tempo che fu. Incantano le abitazioni a graticcio, le casette colorate, lo splendido ponte, le torri, la funicolare e la piazza sovrastata dal fiabesco castello.
Si scopre a piedi il meraviglioso centro storico Patrimonio UNESCO de La Valletta, capitale di Malta. È un sogno a occhi aperti con i bei palazzi eleganti, le facciate barocche, i Giardini Barrakka, la Cattedrale di San Giorgio, il Magisterial Palace, e impagabili scorci sul Mediterraneo.