Al confine con l'Italia c'è un Paese piccolo ma che nasconde diverse meraviglie: la Svizzera. Sono molte le bellezze da ammirare in questa terra da sogno, ma noi oggi vogliamo portarvi a scoprire qualcosa di davvero unico, le cascate. (Nella foto, Cascate del Reno, Svizzera)
Iniziamo questo viaggio dalla Cascata di Staubbach che vanta un salto di quasi 300 metri. Ma non solo, questa è la terza cascata più alta della Svizzera. Bellissima soprattutto in estate in quanto i venti caldi provocano vortici nell'acqua che, automaticamente, si disperde in tutte le direzioni.
Non da meno sono le Cascate di Reichenbach, tra le più famose della Svizzera. Nascono nella gola del ghiacciaio Rosenlaui, sui pendii dell’Oberland Bernese. Poi, disciolte, scorrono veloci nel ruscello cui danno vita, e si lasciano cadere sette volte.
Bellissime anche le Cascate di Giessbach dove 14 salti compongono il tuffo di 500 metri con il quale il flusso d'acqua precipita dalle alte valli giù nel Lago di Brienz. Proprio ai piedi di questo spettacolo naturale si trova lo storico Grandhotel Giessbach, collegato dalla più antica funicolare d'Europa.
Bellissima anche la Cascade du Dard che si raggiunge con un percorso escursionistico intermedio. I sentieri sono prevalentemente accessibili e il punto di partenza del Tour è raggiungibile con i trasporti pubblici.
Da non perdere anche la Cascata di Foroglio che si trova nell’omonimo paesino, frazione di Cevio in Val Bavona. Ben 110 metri di altezza non passano di certo inosservati: qui la natura si palesa con tutta la sua impressionante forza.
Particolarmente suggestivo anche il Salto del Doubs che costituisce il confine fra la Svizzera e la Francia, su entrambi i lati ci sono sentieri percorribili a piedi; vi è un ponte solo alla fine del Lac des Brenets.
Assolutamente peculiare è la Cascata di Leuenfall alta 34 metri. Lanciandosi da questa cascata lo svizzero Felix Lämmler ha conquistato il 2 gennaio 2007 il record mondiale di salto con la canoa.
Nella verdissima Valle Maggia, in Canton Ticino, si estende un territorio davvero ricco di cascate. Una di queste è la Cascata delle Sponde, situata nella frazione di Riveo. Perfetta per le calde giornate estive con la sua grande pozza e una piccola spiaggetta, è facilissima da raggiungere.
Terminiamo questo viaggio in Svizzera alle Cascate del Reno, ovvero le maggiori cascate d'Europa. Qui si può percepire il ruggito dell'acqua su tutto il corpo. Inoltre, con il battello si raggiungono castelli, il bacino delle Cascate del Reno e perfino la possente roccia al centro delle Cascate.