Mare, montagna e lago sono certamente le mete turistiche per eccellenza per chiunque voglia vivere le vacanze all'aria aperta. Ma in molti sottovalutano altre destinazioni davvero da sogno: le cascate. Ecco perché abbiamo deciso di illustrarvi quali sono le cascate più belle da visitare in Italia durante il mese di agosto.
Iniziamo questo viaggio dalla Cascata del Dardagna a Lizzano in Belvedere in provincia di Bologna. Vale di certo la pena visitarla poiché è una delle cascate più abbondanti d’Italia: ha una portata di 4 metri cubi al secondo. Basti pensare che il regista Pupi Avati ci girò alcune scene del film Una gita scolastica.
Da non perdere ad agosto anche le Cascate di Monte Gelato nel Lazio, scelte come location per numerosi film. Si trovano nella Valle del Treja, a 100 chilometri da Roma, e meritano una visita per la bellezza dello spettacolo che offrono.
Voliamo poi per nel Parco Regionale delle Serre, nel placido territorio di Bivongi in Calabria, per scovare la Cascata del Marmarico. A creare questa meraviglia d’acqua è il fiume Stilaro che si getta sulla roccia nuda con un salto di ben 114 metri.
Le Cascate di Riva sono situate in Trentino Alto Adige e sono originate dall'omonimo fiume. L’estate è sicuramente il miglior periodo per visitarle in quanto raggiungono la loro massima potenza. È consigliabile soffermarsi alla terza cascata per ammirarne la spettacolare forza dell’acqua.
Bellissime in tutte le stagioni sono certamente le Cascate del Mulino a Saturnia in Toscana. Un luogo assolutamente particolare poiché qui l’acqua sgorga naturalmente ad una temperatura di 37,5 °C ed è caratterizzata da un importante elemento: il Plancton Termale.
Le Cascate Lequarci sorgono nei pressi di Santa Barbara, nell’Ogliastra sarda, e sono caratterizzate da un salto di 100 metri con una larghezza fino a 70 metri. Alla base della cascata merita una visita la fresca grotta “Su Marmuri”, tra le più grandi e imponenti della Sardegna.
Vertiginose pareti di roccia nuda, misteriose caverne e cascate d’acqua sorgiva fanno del Parco delle Cascate, situato sulle colline veronesi, il posto perfetto per un’escursione naturalistica immersi nella natura più lussureggiante.
La Cascata del Sasso, anche nota col nome di Balza del Metauro, si trova nelle Marche, più precisamente nel comune di Sant’Angelo in Vado. Qui il fiume Metauro forma un salto di 60 metri e un’altezza complessiva di 15. Un vero spettacolo della natura che può essere osservato sia dalla parte superiore sia dalla parte inferiore, ancora più suggestiva.
Terminiamo questo viaggio tra le cascate italiane da visitare ad agosto alla Cascata del Catafurco nel cuore del lussureggiante Parco dei Nebrodi, nei pressi di Galati Mamertino, comune facente parte della città metropolitana di Messina. Qui la cascata, con le sue acque limpide che scivolano lungo le pareti rocciose di una cavità naturale, formano una piscina cristallina.