Mancano pochissimi giorni al Capodanno. Se non hai ancora deciso come e dove passare le tue vacanze ma sei certo di voler rimanere a contatto con la natura, allora scopri quali mete SiViaggia ha selezionato per te, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Preferisci un viaggio all'estero? C'è una proposta anche per te.
Vuoi essere circondato da un paesaggio da ammirare a 360°? Allora perché non rifugiarti in uno dei borghi più belli d'Italia, a Petralia Soprana, in Sicilia? Sarà bellissimo scoprirlo, in tutti i suoi incanti, godersi la vista mozzafiato tra vallate, corsi d'acqua e la cima innevata dell'Etna. Se stai cercando un Capodanno rilassante (e anche romantico) dove ammirare (e contemplare) dall'alto la natura, questa è di certo la meta perfetta.
Cerchi un'atmosfera da fiaba e un po' di magia? Tutto questo lo puoi vivere al Castello Scipione dei Marchesi Pallavicino, nel parmense. Immerso nel verde emiliano, per le feste diventa ancora più bello grazie agli addobbi e un giardino illuminato. Per il Capodanno, inoltre, sarà possibile accedere anche ad un misterioso passaggio segreto, partecipare ad un cenone a base di specialità emiliane, con il sottofondo magico del canto dei lupi.
Una perla nel verde dell'Abruzzo. E' questo il lago di Barrea, in provincia dell'Aquila, un luogo splendido dove rilassarsi, nel silenzio totale della natura, seduti nelle panchine in riva al lago. Perfetto per riflettere ma anche ricaricarsi. Lungo le sue sponde, infatti, ci sono ciclabili e pedonali, ideali per chi vuole dedicarsi allo sport.
Sei in cerca di relax e questo Capodanno vuoi lasciarti tutto lo stress quotidiano alle spalle? Se vuoi vivere un'esperienza unica puoi partecipare alle lezioni di yoga e meditazione all'aperto, ai piedi di un monte, come fanno nell'antico borgo di Oulx. Il successo -parola di chi l'ha provato - è assicurato.
Vedere i monti da vicino e toccarli quasi con mano. Ti piace l'idea? Allora perché non organizzare un bel Capodanno in mongolfiera, in Valle d'Aosta? In questo modo potrai goderti il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Gran Paradiso da tutta un'altra prospettiva, a 2000 o 3000 metri d'altezza. E di certo respirerai la natura come non hai mai fatto prima.
Ami la montagna, il bosco e la neve? E i lupi? Se per te questo è un mondo ideale allora puoi passare il Capodanno al Parco delle Alpi Marittime, in Piemonte. Un luogo splendido tra ghiacciai, laghi alpini e natura incontaminata. Qui puoi mangiare e dormire in uno dei rifugi, in pieno stile sostenibile, fare passeggiate e scoprire il centro Uomini e Lupi, un posto in cui potrai trovare alcuni esemplari nati in cattività o soccorsi, ora ospiti di questo grande e bellissimo luogo.
Ah, l'Umbria! Sono tante le bellezze di questa regione ma se ti chiedi dove puoi passare il Capodanno, perché non scegli il Monte Subasio? Con un parco ricco di sentieri è la meta giusta per se vuoi vivere la bellezza dei monti ma fare anche tanto sport. Qui infatti puoi praticare escursioni e passeggiate. E poi, dopo l'attività fisica, perché non ti lasci tentare da pasto abbondante con specialità tipiche umbre?
Boschi, sentieri e panorami mozzafiato. Anche il Lago Vagli, in Garfagnana, è di certo una meta consigliata se vuoi trascorrere un Capodanno da sogno. Un paesaggio romantico, meta ideale per gli innamorati, ma anche per i più curiosi e gli appassionati di storie strane. Lo sapevi, ad esempio, che sotto il lago si nascondono i resti delle Fabbriche di Careggine?
Il tuo Capodanno ideale è tutto da fotografare? Allora devi prenotare subito un viaggio all'isola d'Elba. Un paradiso da vivere - tra sport, trekking, escursioni - e immortalare in tutta la sua bellezza. Inoltre, questo è il periodo adatto per fare biowatching, ovvero scoprire la natura a 360° con guide esperte. Ottima attività per scoprire e cogliere la biodiversità del luogo, il che si abbina con la tua voglia di fotografare cose sempre nuove.
Preferisci una meta all'estero? Allora per il tuo fine anno scegli i laghi Killarney, in Irlanda. Un noto luogo che si estende su una vasta zona montagnosa vicino alla città di Killarney e con tre laghi uno più bello dell'altro. Un posto che farà rilassare sia te sia chi deciderai di portare nel tuo viaggio. Una chicca? Noleggia una barca e scopri questo paradiso in tutto il suo splendore.