I canali sono stati per secoli una via di trasporto privilegiata per il commercio e il tempo libero. Molte sono le città italiane con canali di cui vi avevamo già parlato, così come quelle in Europa. Oggi, tuttavia, vogliamo portarvi a fare un viaggio diverso, un'avventura alla scoperta dei canali e dei corsi d'acqua più suggestivi nel resto del mondo.
Iniziamo questo viaggio acquatico dal Canale Rideau che si snoda attraverso la capitale del Canada: la pittoresca Ottawa. Questo è il più antico sistema di canali a funzionamento continuo del Nord America. Inaugurato per la prima volta nel 1832, è stato progettato come una via di rifornimento sicura da Montréal a Kingston dopo la guerra del 1812. Oggigiorno, è un punto di riferimento dell'UNESCO e ogni inverno si trasforma in un paradiso ghiacciato.
Il Vietnam regala meraviglie con Hội An, un'antica città puntellata di incantevoli corsi d'acqua e che in passato era un importante snodo del sud-est asiatico. Hội An ha guadagnato il suo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1999.
Non poteva di certo mancare Dubai con il suo Water Canal, un moderno corso d'acqua che si trova nel centro storico della città. Inaugurato per la prima volta nel 2016, è lungo circa 3 km e si snoda tra Old Creek e Business Bay. Acclamato per il suo design contemporaneo, il canale presenta negozi e hotel di lusso su entrambi i lati ed è costellato di ponti che offrono viste epiche sullo skyline caratteristico di Dubai.
Il Canal Grande della Cina è conosciuto come il più antico e il più lungo del mondo. Risale, infatti, al V secolo, e si estende dal nord al sud nella Cina orientale per oltre 1.800 km. Oggi, è un punto di riferimento dell'UNESCO e una delle più grandi meraviglie create dall'uomo nel Paese.
Decisamente unico del suo genere è il Canale di Suez in Egitto, un iconico corso d'acqua che collega il Mar Mediterraneo al Mar Rosso e che risale al XIX secolo. Con una lunghezza di circa 193 km, il Canale di Suez regala la rotta marittima più breve tra l'Europa e le terre che si trovano intorno all'Oceano Indiano e all'Oceano Pacifico occidentale.
Voliamo poi in India per scoprire Alappuzha, precedentemente conosciuta come Alleppey. Questa è una città costellata da lagune, fiumi e canali del Kerala. Circondati da palme e terreni agricoli, gli stagni della città sono decorati con case galleggianti e canoe. Inoltre, questa è una destinazione popolare per le crociere in houseboat ed è anche il luogo della famosa Nehru Trophy Boat Race, uno dei più grandi eventi della regione.
Nan Madol sono una gemma nascosta del Pacifico, una serie di oltre 100 antichi isolotti artificiali al largo della costa di Pohnpei in Micronesia. Un'antica città che fu costruita su una barriera corallina e le cui isole sono punteggiate dalle rovine di palazzi, templi, tombe e case. Con la sua architettura spettacolare e gli incredibili canali, è una delle città antiche più intriganti del mondo.
Il Khlong Saen Saep è uno dei corsi d'acqua più iconici della Thailandia e scorre attraverso Bangkok da est a ovest. A partire dal centro storico della città, questo viaggia verso la provincia di Chachoengsao prima di sfociare nel fiume Bang PaKong ed è collegato a canali più piccoli in tutta la città. Con le sue graziose barche che attraversano il centro della città e i ponti italiani decorati che incorniciano l'acqua, il Saen Saep è uno dei modi più semplici e pittoreschi per viaggiare attraverso la capitale thailandese.
Terminiamo questo viaggio al Canale di Panama che è uno dei corsi d'acqua più strategici al mondo, creando una rotta più comoda ed efficiente per le navi che navigano tra la costa orientale e quella occidentale degli Stati Uniti.