La Bolivia è conosciuta in tutto il mondo perché ha il più esteso deserto di sale della terra: Uyuni. Vederlo sicuramente mozza il fiato, ma durante il vostro viaggio in questa zona andina sicuramente non dimenticherete facilmente i colori delle sue lagune.
La Laguna Colorada è forse la più fotografata del paese, deve il suo nome a dei micro organismi che vivono nelle sue acque e sono il cibo preferito dei fenicotteri. Un momento meraviglioso per fotografarla è al tramonto quando i fenicotteri si raggruppano per mangiare.
La Laguna Verde è inconfondibile perché alle sue spalle troviamo il Volcano Licancabur, uno dei vulcani più alti del mondo, arriva a 5.920 metri e si trova diviso tra Cile e Bolivia. Nel versante Boliviano, in alcune ore della giornata si specchia perfettamente nella laguna sottostante.
La Laguna Blanca è composto da acqua salata e con una forte carica minerale. La temperatura a questa altitudine è davvero molto bassa di notte o con il vento e il sole fortissimo di giorno.
Queste lagune sono tutte visitabili durante il tour del Salar di Uyuni, mediamente si tratta di 3 o 4 giorni di viaggio in 4x4, dormendo in rifugi. È un viaggio in cui le condizioni ambientali si sentiranno e non poco
Laguna Hedionda, vuol dire letteralmente "laguna fetida" e deve il suo nome all'odore che emanano i mico-organisimi e i minerali contenuti nelle sue acque, ma a dire il vero l'odore non è così forte come il sole suggerisce e la vastità del panorama vi farà prendere un respiro ugualmente.