Fotografare le stelle alpine ammirando il mare? Non è un bizzarro sogno, ma è realtà nello spettacolare scenario delle Alpi Liguri, il tratto iniziale delle Alpi a cavallo tra Liguria, basso Piemonte e Francia. Un magnifico territorio dominato dalla natura, con paesaggi e ambienti differenti che convivono in armonia tra antichi borghi arroccati, boschi di larici, pini silvestri e faggi, grotte, praterie, abeti bianchi, laghetti, cascate e interessanti fenomeni carsici. Oggi andiamo alla scoperta delle meraviglie che ci regalano le Alpi della Liguria che vantano anche un bellissimo parco, uno dei luoghi più affascinanti di tutta la regione.
Il Parco Alpi Liguri, vero paradiso per i botanici, è habitat naturale di oltre 3000 specie vegetali e ospita una grande varietà di microclimi che lo rendono unico. Biodiversità, vette mozzafiato, pascoli montani che guardano il mare, tradizioni e cultura di borghi pittoreschi rendono questo angolo di Liguria davvero sorprendente, quella chicca che non ti aspetti in una regione a vocazione prettamente balneare. Il complesso montuoso del Toraggio-Pietravecchia permette di passare dalla montagna al mare in meno di un chilometro e la sua ricchezza botanica riassume un quinto delle specie del territorio italiano.
Le Alpi Liguri sono anche meta ideale per gli amanti del trekking e dell'escursionismo. Lungo il complesso Toraggio-Pietravecchia, ad esempio, si snoda il Sentiero degli Alpini dove la natura propone cinque itinerari differenti da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo per scoprire le vie aperte con fatica durante la Seconda Guerra Mondiale per il trasporto di vettovaglie. Il Torrente Barbaira è perfetto per il canyoning tra spettacolari pareti rocciose mentre la pista da sci di Monesi di Triora è imperdibile in inverno.
Nell'Alta Val Arroscia, il Bosco di Rezzo è un'immensa faggeta che si estende per 527 ettari con maestosi esemplari che raggiungono anche i 30 metri di altezza. Permette di immergersi in una natura rigenerante tra arbusti come l'agrifoglio e il pungitopo, muschi, licheni e bellissimi fiori come il Geranio nodoso, l'Anemone ranuncoloide e l'Orchidea. Il torrente Giara è attraversato da diversi ponti tra cui spicca il Ponte Napoleonico costruito, secondo la leggenda, dalle truppe napoleoniche di passaggio.
Nell'Alta Valle Argentina, una visita la merita il misterioso e pittoresco borgo di Triora, famoso per essere "il paese delle streghe", immerso nella quiete dei monti liguri. Ogni angolo del paese di origine medievale racconta di strie e basue, leggende e magie. Passeggiare sotto archi e volte, tra i carruggi e gli antri di case diroccate, regala un brivido e l'esperienza di tornare indietro nel tempo. Da non perdere il Museo Etnografico e della Stregoneria.
Arroccato all'apice della Valle Arroscia, il borgo di Mendatica è da sempre silenziosa sentinella della catena delle Alpi Liguri, a 800 metri di altitudine ai piedi del Monte Frontè. Qui la natura è assoluta protagonista e il paesaggio mantiene intatta una bellezza semplice e discreta. Le tradizioni della pastorizia e delle malghe rimangono vive nella tenacia e nella memoria dei mendaighin e nei tre musei nati per far conoscere la storia del territorio: la Sala delle Carte, il Museo Etnografico e il Laboratorio Naturalistico.
Pigna è un centro montano della Liguria a 17 chilometri dal mare, racchiuso in una valle dai pendii ripidi e scoscesi e si presenta come un borgo medievale "monumento al passato". Ripidi vicoli ombreggiati dalle case sovrastanti, acque termali dalle proprietà benefiche, il lago Pigo ne fanno una meta perfetta per una vacanza di relax e benessere.
A soli 13 chilometri dalla costa di Ventimiglia ma adagiato sul pendio del Monte Terca, sorge il ridente borgo medievale di Rocchetta Nervina, in una posizione così favorevole da godere di un'eterna primavera. Grazie alle limpide e splendide acque del Rio Oggia e del Torrente Barbaira, è meta perfetta per gli appassionati di canyoning ed escursionismo in un rigenerante palcoscenico naturale.
Ad un'altezza di 721 metri spicca Montegrosso Pian Latte, centro di villeggiatura perfetto per gli amanti della quiete, delle passeggiate immersi nel silenzio della natura, e della buona tavola. I boschi di castagno abbracciano il borgo che rende loro onore con il "Bosco addomesticato", un percorso itinerante che parte dal punto museale in centro dedicato alla storia e alla lavorazione della castagna per condurre a un essiccatoio ristrutturato e a un'antica carbonaia.
Paesaggio bucolico, ulivi, fontane e architetture antiche fanno di Borgomaro, sulle colline della valle del Maro, un'autentica sorpresa ligure. La storia qui è viva e presente negli archi, loggiati, mulini, ponti e frantoi, il paesaggio è sereno e rigenerante, e le borgate si perdono tra uliveti e boschi cedui. Un entroterra che profuma di antico e di natura.