Se il vostro sogno è quello di trascorrere giorni, settimane o mesi a contatto diretto con una natura autentica e primordiale, forse dovreste prendere in considerazione l'idea di spostarvi in Norvegia. È proprio in questo Paese, già noto per la sua attenzione avanguardista nei confronti dell'ecologia unita al design, che esistono le più belle architetture a uso abitativo integrate con la natura circostante. Anche se attualmente siete impossibilitati a organizzare un viaggio, lasciatevi ispirare da questa gallery per immaginare il momento in cui potrete rilassarvi, o praticare il Friluftsliv (la "vita all'aria aperta") all'interno di queste case.
Se dovessimo stilare la lista dei glamping più belli del mondo, quello di Trones Eyes sarebbe al primo posto. Ci troviamo a Trones, nella contea di Trøndelag, è qui che i viaggiatori possono dormire in un igloo dotato di una cupola di vetro in mezzo alla natura incontaminata.
Vicino al celebre Pulpit Rock, situato a 604 metri sul livello del mare, troverete The Bolder sky lodge, un appartamento di 22 metri quadri dotato di una vista incredibile su Lysefjord.
Il nome stesso, suggerisce di per sé l'esperienza che i viaggiatori vivranno una volta giunti fin qui. Questo alloggio, che affaccia direttamente sul Førdefjord e sulla catena montuosa Bleiga, ha come assoluti protagonisti i rumori della natura: dal canto degli uccelli al suono del fiume fino ai sussurri della foresta.
Una cabina per turisti, come la traduzione ci suggerisce, caratterizzata da un design incredibile. Al suo interno ci sono alloggi confortevoli peri visitatori che, da qui, godono di una meravigliosa vista sulla maestosa valle di Langedalen.
Un piccolo hotel sulla riva dell'oceano: vi presentiamo l'Arctic Hideaway, situato a Fleinvær. La struttura comprende dieci camere essenziali, ma dotate di tutti i comfort, per consentire a chiunque giunga fin qui di dedicarsi totalmente alla natura selvaggia e bellissima.
Un'abitazione lussuosa immersa nel bosco della Norvegia, questa è Woodnest, una casa sull'albero con camera da letto, soggiorno, angolo cottura e riscaldamento. Queste strutture offrono panorami incantati sui fiordi e sulle montagne innevate.
Una sistemazione unica e suggestiva che contempla una splendida vista sul Mare del Nord, stiamo parlando della Floke cabins, situata lungo l'oceano, a Sveio. Piccole abitazioni di 18 metri quadrati che però, hanno al loro interno tutto il necessario per vivere: cucina, soggiorno, camino e servizi igienici. Da qui, si dice, la vista sul tramonto e sulle tempeste invernali non ha rivali.
Un lodge sugli alberi a 11 metri dal suolo; da qui, la vista sull'Hardangerfjord è spettacolare. A renderla tale sono le grandi finestre panoramiche che caratterizzano la zona giorno.
La nostra selezione di strutture e alloggi incredibili termina con Manshausen, un complesso di 14 edifici che affaccia sul mare con vista unica. Questo luogo si configura come il punto di partenza per andare alla scoperta della natura circostante ma non solo, dai grandi vetri delle finestre è possibile osservare l'aurora boreale in inverno.